Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Subiaco

𝐅𝐚𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞: 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐦𝐢𝐧𝐨𝐫𝐢 𝐜𝐨𝐧 𝐝𝐢𝐬𝐭𝐮𝐫𝐛𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐫𝐨 𝐚𝐮𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 👧🏻👩🏼‍🦱

📣 La Regione Lazio, in attuazione del Regolamento Regionale n. 1 del 15 gennaio 2019 e ss.mm., di cui all’art. 74 della L.R. n. 7 del 22/10/2018, sostiene le famiglie dei minori fino al dodicesimo anno di età con disturbo dello spettro autistico residenti nel Lazio, che intendono liberamente avvalersi dei programmi psicologici e comportamentali strutturati, dei programmi educativi e di altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta, rientranti tra quelli di cui alle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità LG21/11, nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta di cui all’art. n. 74 comma 1 della L.R. n. 7/2018, mirati a promuovere lo sviluppo cognitivo, sociale e comunicativo del bambino per favorire il migliore adattamento possibile alla vita quotidiana. ⬇️

👉🏻𝗗𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮𝘁𝗮𝗿𝗶:

Famiglie con minori entro e non oltre il compimento del dodicesimo anno di età, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. 

Residenti nei Comuni compresi nel Territorio del Distretto Sociosanitario 5.4 (Comune Capofila Subiaco). 

Le famiglie devono presentare formale richiesta di ammissibilità riguardo alle spese sostenute per fruire degli interventi erogati dai professionisti iscritti nell’apposito elenco regionale o in un centro qualificato che abbia professionisti presenti nel citato elenco.
Il sostegno economico previsto dal presente intervento assume la forma di contributo alla spesa sostenuta dalla famiglia, ed è concesso secondo criteri delineati dal Regolamento Regionale, comunque entro il tetto di spesa ammissibile massimo per beneficiario, pari a € 5.000 annui. L’importo del contributo potrebbe variare anche in funzione del numero di istanze ammesse. 

Il tetto massimo è erogato con priorità ai seguenti beneficiari:
•Nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiori a uno e con un ISEE pari o inferiore a € 8.000. 

L’entità del sostegno è valutata considerando le risorse e i servizi già attivi a favore della persona, o attivabili nella rete sociosanitaria e in considerazione delle caratteristiche socio economiche del nucleo familiare che presenta la richiesta. 

❌ Non sono comunque ammesse a contributo le spese per le quali siano stati concessi altri contributi pubblici. 

🗓️𝗧𝗲𝗿𝗺𝗶𝗻𝗶𝗲𝗺𝗼𝗱𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀𝗱𝗶𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮𝗱𝗼𝗺𝗮𝗻𝗱𝗮: ✍🏻

Il genitore del minore, il tutore o chi ne garantisce protezione giuridica, deve presentare domanda di partecipazione attraverso la compilazione dell’apposito modulo allegato al presente Avviso Pubblico (Modello A), approvato con Determinazione Dirigenziale Regionale n. G08741 – 23/07/2020.

📑La domanda andrà consegnata e protocollata presso gli Uffici del proprio Comune di residenza, o inviata a mezzo PEC agli indirizzi del proprio Comune di residenza, debitamente firmata e datata e completa dei seguenti allegati a pena di esclusione

🪪Copia del documento di identità in corso di validità del richiedente e del minore;

📄Certificazione sanitaria di diagnosi di disturbo dello spettro autistico, rilasciata dal TSMREE del
territorio di residenza (Allegato 1);

💰 ISEE ordinario del nucleo familiare del minore in corso di validità;

📄Autocertificazione dello stato di famiglia;

🔍 Per i cittadini stranieri extra-EU: copia di permesso di soggiorno del richiedente in corso di validità;

🔍 Per i tutori: copia del provvedimento di protezione giuridica che legittima l’istante a
rappresentare il minore.

⚠️ 𝗟𝗲 𝗱𝗼𝗺𝗮𝗻𝗱𝗲 𝗱𝗼𝘃𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗽𝗲𝗿𝘃𝗲𝗻𝗶𝗿𝗲 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟮:𝟬𝟬 𝗱𝗲𝗹 𝟬𝟵/𝟭𝟭/𝟮𝟬𝟮𝟮.

⏰ Le famiglie ammesse al beneficio, entro la data del 31 gennaio 2023, dovranno far pervenire al Comune di residenza la dichiarazione delle spese sostenute compilando il modello C allegato al presente avviso. Al modello C andranno allegate copie delle fatture di pagamento debitamente quietanzate delle terapie effettuate. 

ℹ️ Ufficio Servizi Sociali
☎️ Tel: 0774 816212
📧 serviziosociale@comunesubiaco.com

Documenti: