Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Subiaco

Campagna antincendio: Emessa nuova Ordinanza di prevenzione incendi per la stagione 2021

Emessa nuova Ordinanza del Sindaco avente ad oggetto la prevenzione incendi boschivi per la stagione estiva 2021. Con tale provvedimento, conforme a quanto disposto dal DPC – Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, vengono vietate tutte le azioni e le attività determinanti anche solo potenzialmente l’innesco di incendio, sino al 30 settembre prossimo.

Oltre ai divieti, l’Ordinanza cita anche disposizioni per gli Enti di gestione di infrastrutture e servizi, attività ad alto rischio esplosivo, fuochi pirotecnici e attività turistiche e ricettive a ridosso di aree urbane o boscate.

Viene richiamata, inoltre, l’Ordinanza n. 26/2021 che prevede l’obbligo di pulizia dei terreni incolti, fondi laterali alle strade, fosse, cunette, muri e fabbricati prospicienti aree pubbliche.

Sanzioni, oltre a quelle previste in caso di non ottemperanza dell’obbligo di pulizia, anche in caso di procurato incendio. L’innesco, sia esso doloso o colposo nel corso del periodo 15 giugno – 30 settembre, potrebbe portare ad una sanzione amministrativa fino a 500 euro.

Fondamentale il ruolo di tutti nell’avvistamento incendi. L’immediata segnalazione può salvare ettari di bosco e vegetazione. Basta chiamare il numero di emergenza unico 112, la Sala Operativa Protezione Civile 803 555, il Comando della Polizia Locale di Subiaco allo 0774 85145 o la Sala Operativa di Protezione Civile di Subiaco al numero 0774/523735.