Misure a sostegno dei nuclei familiari per le spese sostenute per la partecipazione ai centri estivi per minori – Avviso 2021

Il Comune di Subiaco, in attuazione della Delibera di Giunta Comunale n. 108 del 4/08/2021, rende noto che sono aperte le procedure per la raccolta delle richieste per concorrere all’accesso alle misure di sostegno dei nuclei familiari per le spese sostenute per la partecipazione ai centri estivi per minori – anno 2021.

1.    REQUISITI RICHIESTI

• Residenza anagrafica nel Comune di Subiaco;
  • Attestazione I.S.E.E. in corso di validità del nucleo familiare del minore iscritto al centro estivo non superiore ad € 30.000,00 (resa ai sensi del DPCM n. 159/2013);
  • Frequenza, nell’anno 2021, presso uno dei Centri estivi per minori, autorizzato dal Comune di Subiaco, di cui alle Linee Guida approvate con Ordinanza del Ministro della Salute del 21.05.2021 per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19;
  • Non aver usufruito del Bonus Baby Sitting INPS utilizzabile anche per i centri estivi.

2.    PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda va presentata utilizzando l’apposito modulo che può essere richiesto tramite mail all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Subiaco, scrivendo all’indirizzo serviziosociale@comunesubiaco.com, può essere ritirato presso l’apposita cassetta delle lettere a questo adibita collocata in prossimità dell’Ufficio stesso,oppure scaricato dal sito del Comune di Subiaco www.comune.subiaco.rm.it.

La domanda deve essere presentata da uno dei genitori del minore e/o dall’esercente la potestà genitoriale all’Ufficio Protocollo del Comune di Subiaco (lunedì – venerdì H 09:30 – 12:00) entro il termine perentorio del 13 settembre 2021 h 12.00.

3.    DOCUMENTI DA ALLEGARE

Le domande devono essere corredate dai seguenti documenti, pena l’esclusione dal beneficio:

• fotocopia della carta d’identità del richiedente il beneficio (in corso di validità);
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio, DPR n. 445/2000, attestante il requisito della residenza anagrafica (scaricabile sul sito del Comune di Subiaco – area Modulistica Online) ;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio, DPR n. 445/2000, di non aver usufruito del Bonus Baby Sitting INPS (scaricabile sul sito del Comune di Subiaco – area Modulistica Online) ;
  • fotocopia attestazione I.S.E.E. del nucleo familiare (in corso di validità);
  • copia fattura/ricevuta di pagamento del centro estivo per minori con firma e timbro del gestore titolare;
  • attestato di frequenza rilasciato dal centro estivo per minori (con indicazione del periodo);
  • copia di uno stampato dell’Istituto di credito nel quale siano riportati l’intestazione del conto corrente e l’IBAN sul quale andrà versato il contributo riconosciuto.

4.  EROGAZIONE CONTRIBUTI

I contributi saranno erogati dal Comune di Subiaco, fino ad esaurimento fondi, con graduatoria stilata in base al valore ISEE del nucleo familiare richiedente, come di seguito specificato.

VALORE ISEESETTIMANE AMMISSIBILIPERCENTUALE 1° FIGLIOPERCENTUALE 2° e 3° FIGLIO
DA € 0,00 AD € 10.000,00MAX 5 SETTIMANE70%35 %
DA € 10.001,00 AD € 20.000;00MAX 5 SETTIMANE60%30%
DA € 20.001,00 AD € 30.000,00MAX 5 SETTIMANE50%25%

5.  CONTROLLI

Il Comune di Subiaco provvederà ad effettuare idonei controlli, anche a campione, da intendersi nella misura pari ad almeno il 5% delle domande pervenute. I controlli, inoltre, saranno effettuati in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni, con particolare riguardo alla dichiarazione I.S.E.E., mediante l’INPS ai sensi dell’art. 71, comma 1 del DPR n. 445/2000 e del D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159.

6.  RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Area Sociale Si comunica che il Responsabile del Procedimento è il Sig. Rossi Daniele contattabile al numero di telefono 0774/816243 oppure all’indirizzo mail serviziosociale@comunesubiaco.com.

Avviso – Misure a sostegno nuclei familiari per spese centri estivi

Modulo – Richiesta sostegno avviso 2021