Monte Livata: Consigli utili per i visitatori della Montagna della Capitale

La comunità locale e gli operatori di Monte Livata sono lieti di accogliere gli amanti della montagna, e per garantire a tutti una corretta e rispettosa fruizione si rende necessaria la collaborazione di ognuno di voi.

Per motivi di organizzazione e sicurezza, nonché di rispetto delle disposizioni anti-contagio vigenti, si consiglia ai gentili visitatori che desiderano raggiungere Monte Livata nelle prossime settimane di seguire le seguenti indicazioni:

Prenotazione dei servizi: ristorazione, ricettività, attività outdoor con guide e associazioni sportive, noleggio attrezzature da neve e acquisto prodotti locali.

Conservazione delle ricevute di prenotazione: in caso di grande afflusso, come successo nelle precedenti settimane, qualora, esclusivamente per motivi di sicurezza e ordine pubblico, si rendesse necessario il controllo dei flussi ed eventuale e temporanea chiusura della viabilità, verrà garantito il transito a coloro che avranno prenotato almeno un servizio, oltre alle altre motivazioni giustificabili. Si invitano, pertanto, i frequentatori a fornirsi di eventuale conferma di prenotazione effettuata (es. ricevuta, mail, sms).

Qualche consiglio: informati sul territorio, porta con te adeguata attrezzatura da neve, prenota il servizio, non avere fretta, fai qualche passo in più per parcheggiare correttamente.

Gli obblighi: gomme termiche o catene a bordo, parcheggia solo nelle aree apposite e non ostacolare eventuali mezzi di soccorso o servizio (no parcheggio in carreggiata o davanti le isole ecologiche per la raccolta differenziata), rispetta le indicazioni delle forze dell’ordine presenti sul posto.

Si comunica, inoltre, che nelle prossime ore è atteso un notevole abbassamento delle temperature con forti raffiche di vento: per queste condizioni meteo il Sindaco ha disposto lo stato di preallerta per la struttura di Protezione Civile locale.

Il Comune di Subiaco garantisce coordinamento continuativo nel comprensorio grazie agli agenti della Polizia Locale, la Compagnia Carabinieri, i Carabinieri Forestali, i Guardiaparco dei Monti Simbruini, la Polizia Locale della Città Metropolitana di Roma Capitale.