Monte Livata: gestione operativa dei flussi nei giorni prefestivi e festivi. Attivata assistenza medica

Il Comune di Subiaco sta disponendo ulteriori misure operative per evitare situazioni di disagio e agevolare la vivibilità urbana del comprensorio di Monte Livata e Campo dell’Osso. In risposta all’ingente afflusso turistico rilevato nelle scorse settimane, considerato anche l’attuale scenario pandemico, è stata formalmente presentata alla Prefettura di Roma richiesta di supporto logistico/operativo nei giorni festivi e prefestivi.

Da domenica 28/02/2021, e per le successive domeniche, è attivo il presidio di assistenza medica a Monte Livata, disponibile al numero 800892960 dalle 8.30 alle 19.30 o attivabile tramite numero di emergenza nazionale.

Nei giorni prefestivi e festivi, sino al 31/03/2021, permane in vigore l’Ordinanza n. 22/2021 che dispone quanto segue:

• Divieti di assembramento;
  • Divieto di sosta per bus, eccetto quelli adibiti al trasporto pubblico, e agli autocaravan sul piazzale di Campo dell’Osso. Per tali veicoli, ai quali è concesso raggiungere Campo dell’Osso per le sole operazioni di imbarco/sbarco, si istituisce area di sosta riservata in zona Anello – Via della Bandita;
  • Divieto di vendita in forma itinerante sul piazzale di Campo dell’Osso. Le Forze dell’Ordine saranno presenti sul posto per agevolare i flussi e garantire il rispetto delle disposizioni citate.

Inoltre, per motivi di organizzazione e sicurezza, nonché di rispetto delle disposizioni anti-contagio vigenti, si invitano i visitatori che desiderano raggiungere Monte Livata a seguire le seguenti indicazioni:

• Prenotazione dei servizi: ristorazione, ricettività, attività outdoor con guide e associazioni sportive, noleggio attrezzature da neve e acquisto prodotti locali.
  • Conservazione delle ricevute di prenotazione: in caso di grande afflusso, come successo nelle precedenti settimane, qualora, esclusivamente per motivi di sicurezza e ordine pubblico, si rendesse necessario il controllo dei flussi ed eventuali restrizioni relativamente alla viabilità, verrà garantito il transito a coloro che avranno prenotato almeno un servizio, oltre alle altre motivazioni giustificabili. Si invitano, pertanto, i frequentatori a fornirsi di eventuale conferma di prenotazione effettuata (es. ricevuta, mail, sms).
  • Informati sul territorio, porta con te adeguata attrezzatura da neve, prenota il servizio, non avere fretta, fai qualche passo in più per parcheggiare correttamente.
  • Obbligatorie gomme termiche o catene a bordo, parcheggia solo nelle aree apposite e non ostacolare eventuali mezzi di soccorso o servizio (no parcheggio in carreggiata o davanti le isole ecologiche per la raccolta differenziata), rispetta le indicazioni delle forze dell’ordine presenti sul posto.

Il Comune di Subiaco ringrazia la Polizia Locale, la Compagnia Carabinieri di Subiaco, i Carabinieri Forestali di Arcinazzo Romano, i Guardiaparco dei Monti Simbruini, la Polizia Locale della Città Metropolitana di Roma Capitale, con i quali, attraverso una proficua collaborazione è possibile garantire, attraverso azioni di prevenzione, adeguata vivibilità urbana e idonee misure anti contagio.