Monte Livata: gestione operativa dei flussi nei giorni prefestivi e festivi. Nuove misure in vigore

In risposta all’ingente afflusso turistico rilevato nelle scorse settimane, considerato anche l’attuale scenario pandemico, il Comune di Subiaco dispone ulteriori misure operative per evitare situazioni di disagio e agevolare la vivibilità urbana del comprensorio di Monte Livata e Campo dell’Osso.

Nei giorni prefestivi e festivi, sino al 31/03/2021, saranno in vigore le seguenti disposizioni:

• Divieti di assembramento;
  • Divieto di sosta per bus, eccetto quelli adibiti al trasporto pubblico, e agli autocaravan sul piazzale di Campo dell’Osso. Per tali veicoli, ai quali è concesso raggiungere Campo dell’Osso per le sole operazioni di imbarco/sbarco, si istituisce area di sosta riservata in zona Anello – Via della Bandita;
  • Divieto di vendita in forma itinerante sul piazzale di Campo dell’Osso.

Le Forze dell’Ordine saranno presenti sul posto per agevolare i flussi e garantire il rispetto delle disposizioni citate. Inoltre, per motivi di organizzazione e sicurezza, nonché di rispetto delle disposizioni anti-contagio vigenti, si invitano i visitatori che desiderano raggiungere Monte Livata a seguire le seguenti indicazioni:

• Prenotazione dei servizi: ristorazione, ricettività, attività outdoor con guide e associazioni sportive, noleggio attrezzature da neve e acquisto prodotti locali.
  • Conservazione delle ricevute di prenotazione: in caso di grande afflusso, come successo nelle precedenti settimane, qualora, esclusivamente per motivi di sicurezza e ordine pubblico, si rendesse necessario il controllo dei flussi ed eventuali restrizioni relativamente alla viabilità, verrà garantito il transito a coloro che avranno prenotato almeno un servizio, oltre alle altre motivazioni giustificabili. Si invitano, pertanto, i frequentatori a fornirsi di eventuale conferma di prenotazione effettuata (es. ricevuta, mail, sms).
  • Informati sul territorio, porta con te adeguata attrezzatura da neve, prenota il servizio, non avere fretta, fai qualche passo in più per parcheggiare correttamente.
  • Obbligatorie gomme termiche o catene a bordo, parcheggia solo nelle aree apposite e non ostacolare eventuali mezzi di soccorso o servizio (no parcheggio in carreggiata o davanti le isole ecologiche per la raccolta differenziata), rispetta le indicazioni delle forze dell’ordine presenti sul posto.

Il Comune di Subiaco ringrazia la Polizia Locale, la Compagnia Carabinieri di Subiaco, i Carabinieri Forestali di Arcinazzo Romano, i Guardiaparco dei Monti Simbruini, la Polizia Locale della Città Metropolitana di Roma Capitale, con i quali, attraverso una proficua collaborazione è possibile garantire, attraverso azioni di prevenzione, adeguata vivibilità urbana e idonee misure anti contagio.