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Città di Subiaco

TARI – Tassa sui Rifiuti: acconto 2021

Vista la Legge 147/2013;
Vista la Legge 160/2019;
Visto l’art. 30, comma 5 del D.L. 41/2021;
Visto l’art. 13, comma 15-ter del D.L. 201/2011;
Vista la circolare 2/DF del 22.11.2019;
Visto il Regolamento per l’applicazione della tassa sui rifiuti (TARI);
Vista la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 23/04/2020  “Tari (Tassa Rifiuti) – determinazione delle tariffe per l’anno 2020
Vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 52 del 29/04/2021 “Acconto Tari 2021

INFORMA

Sono in corso di recapito gli avvisi di pagamento con i quali viene richiesto l’ACCONTO TARI – Tassa sui rifiuti per l’anno corrente 2021, calcolato sulla base del 75% di quanto dovuto, secondo le tariffe approvate con D.C.C. n. 24 del 23/04/2020, consultabili sul sito internet del Comune di Subiaco www.comune.subiaco.rm.it

Il tributo provinciale TEFA, pari al 5% della tassa dovuta, è stato inserito nella 3^ rata del 30.10.2021.

Si precisa, altresì, che le agevolazioni particolari, riferite all’anno in corso, non sono calcolate in sede di Acconto; saranno applicate in fase di conguaglio, previa deliberazione del Consiglio Comunale, sulla scorta della verifica delle istanze presentate entro il termine perentorio del 30 agosto 2021.

IL PRESUPPOSTO IMPOSITIVO della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

LA BASE IMPONIBILE per il calcolo della Tari è costituita dalla superficie calpestabile delle unità immobiliari. PER LE UTENZE DOMESTICHE la tariffa è rapportata alla superficie dei locali e al numero dei componenti il nucleo familiare. PER LE UTENZE NON DOMESTICHE la tariffa è rapportata alla sola superficie tassabile tenuto conto dell’attività svolta.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il versamento dovrà essere effettuato, nel rispetto delle scadenze sotto indicate, presso qualsiasi sportello bancario o postale, esclusivamente tramite modello di pagamento unificato “F24 SEMPLIFICATO”. Quest’ultimo è già precompilato e allegato alla comunicazione che i contribuenti riceveranno a mezzo del servizio postale. In alternativa potranno essere utilizzati i canali telematici dell’Agenzia Delle Entrate e i servizi di Home Banking.

RIEPILOGO TERMINI DI VERSAMENTO

1^ Rata – 30 giugno 2021
2^ Rata – 30 Agosto 2021
3^ Rata – 30 ottobre 2021

In alternativa, pagamento unico entro il 30 giugno 2021.

Si ricorda che, in caso di mancato o parziale pagamento dovuto entro il termine di scadenza, il Comune procederà all’accertamento d’ufficio (Regolamento per la disciplina della Tassa Rifiuti) con notifica del relativo provvedimento comprensivo delle sanzioni previste pari al 30% del tributo non pagato.

Per le Partite IVA, il modello “F24 SEMPLIFICATO” allegato alle comunicazioni è fornito a titolo indicativo poiché, i medesimi operatori economici, sono tenuti ad effettuare i pagamenti attraverso i canali telematici dell’Agenzia Delle Entrate o tramite home banking.

Si raccomanda di inserire l’esatto “identificativo operazione” riportato nella delega di pagamento.

Nel caso in cui il versamento degli F24 precompilati venga effettuato da un soggetto diverso in qualità di genitore/tutore, curatore fallimentare, erede ecc.., quest’ultimo dovrà inserire, nell’apposito spazio della delega, il proprio Codice Fiscale e l’esatto codice identificativo.

Per esempio:

– genitore/tutore = 02
– curatore fallimentare = 03
– erede = 07

INDICAZIONI PER EFFETTUARE IL PAGAMENTO TRAMITE HOME BANKING E CANALI  TELEMATICI (OBBLIGATORIO PER LE PARTITE IVA).

Il versamento si effettua tramite il modello di pagamento unificato F24 semplificato, secondo le modalità di compilazione di seguito specificate. Con le Risoluzioni n. 45/E del 24.04.2014 e 5/E del 18.01.2021 l’Agenzia Delle Entrate ha istituito i seguenti codici tributo:

Tipologia versamentoCodici TARI
TARI – tassa sui rifiuti – art. 1, c. 639, L. n. 147/20133944
Tributo provinciale TEFATEFA

Si raccomanda di rispettare scrupolosamente le regole di compilazione. A tal fine, oltre ad aver cura di riempire correttamente lo spazio dedicato ai dati anagrafici, si riportano di seguito le indicazioni da inserire nell’area definita modalità di pagamento”. In particolare:

  • nello spazio identificativo operazione: indicare il codice di pagamento di n.18 caratteri riportato nei modelli F24 allegati al presente avviso di pagamento (ATTENZIONE!!! il dato è essenziale ai fini della corretta identificazione del contribuente pagante);
  • nello spazio “sezione”, indicare il codice “EL”;
  • nello spazio “cod. tributo”, indicare il codice riportato nella tabella di cui sopra;
  • nello spazio “codice ente/codice comune”, indicare il codice catastale del Comune di Subiaco : “I992”;
  • nello spazio “numero immobili”, indicare il numero degli immobili (massimo 3 cifre);
  • nello spazio “rateazione/mese rif.”, indicare il numero della rata nel formato “NNRR” dove “NN” rappresenta il numero della rata in pagamento e “RR” indica il numero complessivo delle rate;
  • nello spazio “anno di riferimento”, indicare l’anno d’imposta “2021”;
  • nello spazio importi a debito versatiindicare gli importi riportati nella tabella di riepilogo delle somme da pagare.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune:

Email, scrivendo a dipam3@comunesubiaco.com

PEC, scrivendo a protocollo@pec.comunesubiaco.com

Telefonicamente ai seguenti numeri: 0774/816228 – 0774/816222 dal Lunedi al Venerdì dalle 09.30 alle 13.30.

Per eventuali appuntamenti presso i nostri Uffici, siti in Piazza S. Andrea, 1 (piano secondo), è necessario concordare preventivamente l’ora ed il giorno con il personale dell’ufficio tributi, tramite e-mail o telefonicamente, considerando i recapiti sopra indicati.

Allegato

Avviso – Acconto TARI 2021 Subiaco