Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Subiaco

Trasporto Scolastico: contributi per gli alunni con disabilità a.s. 2020/2021

Il Comune di Subiaco, in attuazione della Determinazione n. G09558 del 12.08.2020 della Regione Lazio, rende noto che per l’anno scolastico 2020/2021 è disposta l’assegnazione di contributi economici forfettari alle famiglie per il servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità frequentanti le Istituzioni scolastiche secondarie di II grado, statali o paritarie, o i Percorsi Triennali di IeFP.

Destinatari del servizio

I benefici di cui trattasi sono riservati agli studenti con disabilità certificata residenti nei Comuni della Regione Lazio che frequentano le Istituzioni Scolastiche statali o paritarie o i Percorsi triennali finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere nell’istruzione e formazione professionale ai sensi dell’art. 28 del Decreto Legislativo n. 226/2005.

Si specifica, inoltre, che:

  1. gli alunni ultra diciottenni che devono iscriversi al 1° anno di scuola superiore nell’ambito dei percorsi di II livello presso i CPIA (ex corsi serali) godono dei diritti previsti per gli alunni con disabilità frequentanti le scuole superiori del mattino e quindi anche del servizio di trasporto scolastico;
  2. gli alunni ultra diciottenni che hanno frequentato interamente un corso di istruzione secondaria superiore (sia pure di diversa tipologia) e siano in possesso del correlato titolo di studio non possono usufruire del servizio di trasporto sulla base delle presenti linee guida il cui grado di riferimento normativo afferisce alla garanzia del diritto allo studio, realizzato con il conseguimento del titolo.

Presentazione della domanda

La domanda dovrà essere compilata ESCLUSIVAMENTE sul modello reperibile sul sito internet del Comune di Subiaco, e dovrà essere presentata attraverso le modalità di seguito esplicitate:

  • all’indirizzo mail dipam11@comunesubiaco.com;
  • consegna a mano presso Ufficio Protocollo, sito in P.zza S. Andrea n. 1 – 00028 Subiaco (Rm).

La domanda deve essere presentata da uno dei genitori dell’alunno, dall’esercente la potestà genitoriale o dallo stesso studente, se maggiorenne, secondo le modalità sopra elencate entro il termine perentorio del 19/09/2020 ore 12.00.

Documentazione

Le domande devono essere corredate dai seguenti documenti, pena l’esclusione dal beneficio:

  • fotocopia del documento di identità e codice fiscale del dichiarante;
  • certificazione di disabilita e di diagnosi funzionale nella quale sia esplicita la necessita di trasporto rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L. 104/1992 in corso di validità).

Al termine dell’anno scolastico, nel termine tassativo del 30.06.2021, sarà cura del richiedente il contributo presentare all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Subiaco la documentazione integrativa di seguito specificata:

  • attestazione dei giorni di effettiva frequenza scolastica rilasciata dall’Istituto di riferimento.

Erogazione contributi

I contributi saranno erogati dal Comune di Subiaco a finanziamento avvenuto da parte della Regione Lazio.

Controlli

Il Comune di Subiaco provvederà ad effettuare idonei controlli, anche a campione, da intendersi nella misura pari ad almeno il 5% delle domande pervenute.

Trattamento dei dati personali

Tutti i dati, di cui verrà in possesso l’Amministrazione, saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy D.lgs. n. 196/2003 e del Regolamento U.E n. 2016/679. A tal fine il Comune di Subiaco si impegna a mantenere la riservatezza ed a garantire l’assoluta sicurezza dei medesimi anche in sede di trattamento con sistemi automatici e manuali in ottemperanza di quanto previsto dalla normativa in materia.

Avviso e Modulistica