Consiglio comunale: approvato Rendiconto di Gestione e tariffe Tari 2021

Ieri si è riunito il Consiglio Comunale per affrontare diversi punti all’ordine del giorno.

Dopo i riscontri ad alcune interrogazioni inerenti l’intitolazione di una Piazza al l’ispettore di polizia, di origine sublacense, Roberto Mancini e all’area naturalistica del Laghetto di San Benedetto, si è passati ad analizzare le proposte di deliberazione.

Il Consiglio Comunale ha all’unanimità dei presenti manifestato nuovamente la volontà di riconoscere a Subiaco il titolo di Città, ai sensi dell’art.18 del d.lgs 267/2000, e ha approvato delle integrazioni documentali richieste dalla Prefettura di Roma, ai fini del perfezionamento dell’iter.

Subiaco è già stata insignita del titolo di città nel 1776 da Papa Pio VI, allora regnante sullo stato pontificio, già Abate commendatario di Subiaco, con la bolla “laboriosis licet”.

Il Consiglio ha poi presentato le tariffe tari per l’anno 2021. Nonostante le modifiche alla struttura della tariffa imposta dall’autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), con l’intento di uniformare quanto più possibile la ratio delle tariffe sull’intero territorio nazionale, non si registreranno aumenti se non di lievissima entità. Evitato un aggravio per le attività ricettive e ristorative, già colpite dalla pandemia, grazie ad un lavoro di equilibrio condotto dall’ufficio finanziario e dagli amministratori competenti.

La delibera è stata approvata con i voti favorevoli della maggioranza e voti contrari dei consiglieri di minoranza presente (Berteletti, Ricci, Trombetta).

Il Consiglio ha poi passato in esame il rendiconto di gestione 2021. Un documento importante per l’Ente che rileva la gestione dell’esercizio finanziario 2020, reso molto complesso dalla contrazione delle entrate dovute alla pandemia.

Il Rendiconto è stato presentato dall’Assessore al bilancio Enrico De Smaele. “ Una recente sentenza della Corte Costituzionale (80/2021) ha reso ancora più complesso il panorama normativo di riferimento, già di difficile interpretazione anche agli esperti di settore. Il giudice delle Leggi è tornato a pronunciarsi sul Fondo di anticipazione di liquidità (FAL) fornendo ulteriori elementi per la sua contabilizzazione. Il fatto che il Comune di Subiaco non presenti comunque disavanzi da FAL, come moltissimi comuni, non lo pone nelle condizioni di dover modificare gli atti di rendiconto.

Il Sindaco ha rappresentato alcuni dati contabili per dare contezza dei dati del conto del bilancio:

L’avanzo di amministrazione ammonta a 7.242.998,28 di cui 6.406.303,97 costituiscono l’avanzo del precedente esercizio.

Il dato di lettura più semplice e che da cognizione dell’attività di gestione 2020 è il saldo di gestione di competenza: +771.565,56.

Per quanto riguarda il saldo di cassa sulla competenza 2020: sono state effettuare riscossioni per 14.264.430,35 a fronte di 11.495882,61 di pagamenti. Una differenza in positivo di circa 3 milioni di euro che è servita per ridurre il monte residui passivi.

Stabile il monte complessivo residui, dopo anni di graduale decremento: circa 15 milioni i residui attivi, circa 7 milioni i residui passivi. “sebbene negli anni abbiamo con uno sforzo ingente abbattuto i residui passivi di 20 milioni, passando da 27 milioni a 7 circa – ha commentato il Sindaco Francesco Pelliccia -, il tema dei residui è una delle problematiche più rilevanti che permane nel nostro bilancio e che deve continuare ad essere affrontata con grande attenzione, al fine di ridurre ulteriormente sia la parte attiva che la parte passiva.

Altro nodo da affrontare e da risolvere è il ricorso all’anticipazione di cassa che, attraverso proprio i recuperi di quei residui attivi, deve essere limitata e ridotta in prospettiva all’irrilevanza. E’ un nodo complesso, considerando anche le norme per gli enti locali sempre più penalizzanti e l’esiguità dei trasferimenti dello Stato, ma che è possibile risolvere con costanza di gestione. Ringrazio gli uffici per il lavoro difficile gestionale che hanno reso attraverso il rendiconto”

Critiche le posizioni del consigliere Berteletti che ha avanzato una serie di rilievi tecnici a cui ha dato risposta il Responsabile dell’Area Economico- Finanziaria, Dott. Pierluigi Floridi.

Il documento è stata approvata con i voti favorevoli della maggioranza e voti contrari dei consiglieri di minoranza presenti (Berteletti, Ricci, Trombetta). Approvata, infine, con i voti favorevoli della maggioranza, l’astensione dei consiglieri Berteletti e Trombetta, e il voto contrario di Ricci la ratifica di una variazione di bilancio adottata nelle settimane scorse dalla Giunta.