Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Subiaco

Cultura, Subiaco e Università di Bologna insieme per valorizzare e diffondere la figura di Lucrezia Borgia

Il Comune di Subiaco, congiuntamente al Corteo Storico “Comunitas Sublacensis”, sottoscriverà un protocollo con il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, al fine di valorizzare la figura di Lucrezia Borgia, nata proprio nella Rocca di Subiaco nel 1480.

Attraverso tale qualificata e prestigiosa collaborazione saranno reperiti e utilizzati per esposizioni e attività scientifiche, presso il Polo Museale della Rocca, carteggi segreti e in gran parte inediti di Lucrezia provenienti dall’Archivio Segreto Estense e dall’Archivio di Stato di Modena e Mantova.

Tali documenti saranno importanti per far conoscere al grande pubblico profili sconosciuti ed esclusivi di una delle figure più interessanti del rinascimento. Il medesimo materiale potrà essere utilizzato dal Corteo Storico e studiosi per eventi e momenti divulgativi, al fine di renderlo accessibile, anche in forma di rappresentazioni, ai cittadini di Subiaco.

Continua dunque in modo strutturale il percorso per la valorizzazione del binomio Lucrezia Borgia – Subiaco dopo le iniziative di alto spessore tenutesi nel 2019 in occasione dei 500 anni dalla sua morte.

Il Messaggero – Roma, a cura di Antonio Scattoni