Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Subiaco

Giardino della Stampa: inaugurata a Subiaco un’area per celebrare il primato della stampa in Italia. L’artista “Oggi Subiaco ha un libro scritto con martello e scalpello”

Inaugurato questa mattina, 31 ottobre 2020, nell’area dell’ex-Dazio di Subiaco il “Giardino della Stampa”. Si tratta di percorso artistico ed espositivo dedicato ai due stampatori A. Pannartz e C. Sweynheym, autori del primo libro stampato in Italia, nel monastero di Santa Scolastica a Subiaco.  

Il percorso è stato realizzato sui cedri caduti nel giardino di via Cadorna, grazie alla preziosa collaborazione dell’artista Valentina Martino, che ha impresso nel centro cittadino i simboli del primato della stampa che Subiaco detiene, raffigurandoli in sculture di legno.

“Mentre gli amanuensi utilizzavano carta e penna per scrivere, e gli stampatori utilizzavano caratteri mobili, io ho utilizzato martello e scalpello per scrivere questo libro che oggi lascio a Subiaco.” Ha dichiarato l’artista, Valentina Marino durante l’apertura dello spazio espositivo.

“Oggi è una giornata importante, perché finalmente Subiaco riconosce uno spazio che celebra e riconosce in un luogo fisico, nel centro urbano, il primato della stampa. L’idea di dedicarlo a Pannartz e Sweynheym nasce nel 2015 con i festeggiamenti per i 550 anni dal primo libro stampato a Subiaco ma è nel 2018, che, insieme all’Amministrazione, si è immaginato di valorizzarlo attraverso un’esposizione artistica permanente sulle “rovine” di un evento calamitoso avvenuto del 2018. – Ha affermato il Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia, che ha proseguito – Ringrazio l’artista, Valentina Martino, per la meraviglia che ha donato a Subiaco, la ditta esecutrice dei lavori di manutenzione, l’Area Tecnica e tutti coloro che a vario titolo si sono adoperati nel rendere questo spazio un luogo di cultura e di rinnovata socialità.”

Non essendosi potute tenere l’inaugurazione, nel rispetto delle misure di contenimento del COVID-19, come disposto dalla normativa vigente il giardino oggi è stato semplicemente aperto al pubblico e riconsegnato alla Città.