Illuminazione pubblica: parte l’innovazione LED anche nel centro urbano. Al via l’installazione dei primi 600 punti luce

Ha preso il via anche all’interno del centro urbano di Subiaco il rinnovo dell’illuminazione pubblica con il passaggio a led di tutti gli apparati, con conseguente riduzione dell’inquinamento luminoso e dei consumi e rinnovo tecnologico e messa a norma di tutti gli impianti.

Completate le installazioni quasi al 90% per le aree esterne, le frazioni e Monte Livata, nuovi impianti di illuminazione con corpi illuminanti al LED sono quindi in fase in installazione anche nel centro urbano, a partire da Via Papa Braschi, Piazza Roma, Piazza del Campo.

Completata la parte bassa del centro urbano e del centro storico si passerà gradualmente alla parte alta, sino a raggiungerne il cuore.  In questa prima fase saranno installati circa 600 apparati a led, per arrivare a 900 nelle settimane successive.

I risparmi stimati in termini di consumi superano il 60%.

Gli apparati nel centro urbano e nel centro storico saranno dotati di telecontrollo, al fine di permetterne la gestione da remoto, e sono a gradazione luce 2700 ºK.

L’intervento di sostituzione ed ammodernamento, in Parteneriato pubblico privato, ad opera della società Subiaco Smart City srl ha avuto inizio ad agosto del 2020 (video presentazione del Project Financing) e al momento, complessivamente, ha superato l’80% degli interventi previsti sul territorio comunale di Subiaco.

A disposizione della cittadinanza, inoltre, un numero verde per segnalazioni dei guasti (800126964) e una email dedicata, manutenzionesubiaco@gmail, attive tramite Subiaco Smart City srl.