Percorsi di Memoria: nuovo passo del cammino di Subiaco contro l’oppressione e l’emarginazione

Dal campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, alla cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre, passando per la testimonianza delle sorelle Bucci, l’incontro interreligioso con il Rabbino Capo di Roma e l’avvio delle pratiche per il riconoscimento di “Giusto tra le Nazioni” per Don Igino Roscetti: questi sono solo alcuni dei passi compiuti dalla Città di Subiaco verso la consapevolezza storica, sociale e valoriale della propria comunità.

Oggi, 27 gennaio 2021, in occasione della “Giornata della Memoria”, una nuova forma di celebrazione condivisa è stata necessariamente scelta dal Comune di Subiaco: attraverso la filodiffusione audio recentemente installata, testimonianze e brani musicali selezionati saranno trasmessi lungo le strade del centro urbano.

L’iniziativa intende permettere la diffusione di valori senza contravvenire alle misure anti-COVID vigenti.

“Le condizioni di emergenza sanitaria ci impediscono di ripetere gli eventi degli anni passati. – afferma il Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia – Ricordo ancora l’emozione di ricevere Andra e Tatiana Bucci alla presenza di oltre 500 giovani, in una gremita Basilica di S. Andrea Apostolo. Nuove modalità, tuttavia, ci permettono di andare oltre la difficoltà del momento farci testimoni di chi è stato vittima. La speranza è che ciò sia utile anche a leggere e comprendere avvenimenti del presente e a farci comprendere che la difesa della vita umana è il bene più alto che non può essere travalicato da nessun’altra logica”.

“Musica e parole, insieme, per sollecitare la coscienza critica di una Comunità ereditaria di valori quali la pace, l’accoglienza e l’inclusione sociale. Ogni occasione è preziosa per fermarci e pulire le lenti, guardando così meglio e lontano.” Riflette l’Assessore alla Cultura, Angela Marocchini.

Ascolta le parole di Sami Modiano, tra i brani riprodotti in strada.