Scuola, Piazza Roma: l’anno scolastico riprenderà regolarmente. Posticipato a primavera il termine dei lavori

L’anno scolastico 2020/2021 riprenderà regolarmente a Piazza Roma. Posticipati a primavera prossima i lavori di adeguamento sismico.

Alla luce della pubblicazione delle linee guida del Ministero dell’Istruzione per il rientro in classe nell’anno scolastico 2020/2021 e delle conseguenti novità organizzative che si dovranno apportare al fine di garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi, in accordo con la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Subiaco, l’Amministrazione Comunale ha deciso di posticipare l’avvio dei lavori per l’adeguamento sismico del plesso di Piazza Roma alla prossima primavera.

La decisione è frutto del fatto che tali opere, possibili grazie ad un finanziamento di 2,5 milioni di euro, e di grande importanza per concludere la messa in sicurezza di tutti i plessi scolastici del territorio, comporterebbero un trasferimento provvisorio delle attività didattiche in strutture temporanee o in altri plessi, rendendo difficile la realizzazione delle nuove norme di distanziamento.

In questa fase di incertezza organizzativa per l’anno scolastico 2020/21 e di evidenti necessità di ottimizzare gli spazi per le attività didattiche e per i servizi scolastici, prevedere ora un trasferimento delle attività didattiche comporterebbe un ulteriore disagio per i ragazzi e il corpo docente che è opportuno evitare.

L’anno scolastico 2020/2021, riprenderà pertanto con tutti gli spazi scolastici esistenti nel plesso di Piazza Roma sia per la scuola primaria che per la scuola dell’infanzia. L’intervento che renderà l’intero complesso adeguato sismicamente sarà comunque portato avanti nel 2021, quando l’emergenza COVID-19 sarà presumibilmente rientrata, e si potrà riorganizzare il servizio scolastico al meglio.