Turismo, operatori del settore in videoconferenza. Al via Piano d’Azione Locale del “SusTown Interreg MED”

Si è appena conclusa la videoconferenza con gli operatori turistici di Subiaco, ANCI Lazio e il club dei “Borghi più belli d’Italia” per definire i punti fondamentali su cui sviluppare il Piano di Azione Locale, così come richiesto il progetto europeo di cui Subiaco è uno dei 4 capofila nazionali.

Il progetto, di respiro internazionale, ha come obiettivo quello di promuovere i territori e incentivare forme di marketing esportabili sul piano europeo. Sono già state selezionate – a partecipare al progetto pilota – mete turistiche differenziate per morfologia e conformazione territoriale. Tali realtà, partecipando, avranno la possibilità di entrare in contatto con buone pratiche e condividere modelli di sviluppo.

Buona la partecipazione all’incontro di oggi, dedicato agli operatori di Subiaco, con oltre 20 addetti al settore presenti e pronti a porre in rete esperienze ormai pluriennali. Questa seconda audizione, che segue una prima audit svoltasi a giugno presso la Biblioteca di Subiaco, ha evidenziato i punti di forza e di miglioramento dell’area.

Il cronoprogramma, definito nel corso dell’incontro odierno, prevede per la fine del mese di novembre l’approvazione del Piano di Azione e l’inizio della commercializzazione dei primi pacchetti turistici costituiti.

“Sono soddisfatto che l’evento di oggi sia partecipato da molti operatori, che hanno colto l’opportunità di avere a disposizione uno staff tecnico in grado di fornire nuovi spunti di crescita turistica.” Ha esordito il Sindaco, Francesco Pelliccia, nel corso della videoconferenza.

“Sicuramente è importante ringraziare ANCI Lazio e il club dei “Borghi più belli d’Italia” per questa nuova occasione. Tocca ora al tessuto locale cogliere il potenziale di questo progetto, che pone gli operatori come attori principali nella futura programmazione turistica. L’Amministrazione continuerà a credere nella forza di un lavoro di squadra continuativo, in cui tutti contribuiranno al risultato finale.” Ha dichiarato l’Assessore al Turismo, Rachele Proietti.