Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Subiaco

Albo pretorio

Le amministrazioni pubbliche hanno l’obbligo di rispettare il principio di trasparenza dell’azione amministrativa in attuazione dei principi costituzionali di imparzialità e di buona amministrazione. La trasparenza infatti rientra tra i livelli essenziali delle prestazioni da garantire sul territorio nazionale, secondo l’articolo 117, comma 2, lettera m) della Costituzione.

L’Albo Pretorio online
Gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati (legge 18 giugno 2009, n. 69).

Gli enti locali sono dunque tenuti a stabilire le modalità tecniche e organizzative che garantiscono la pubblicazione dei documenti così come previsto dalla vigente normativa in materia di trasparenza, dalla regolamentazione interna e tenuto conto di quanto disposto dall’articolo 26 della legge 241/1990.

Il cittadino può accedere all’albo pretorio dal sito istituzionale dell’Ente, realizzato in modo da rispettare i princìpi di:

  • accessibilità
  • elevata usabilità
  • reperibilità anche da parte delle persone disabili
  • completezza di informazione: chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità di consultazione, qualità
  • omogeneità e interoperabilità

come previsto dall’articolo 53 del codice dell’amministrazione digitale.