Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Subiaco

Nido

Nido comunale

L’asilo nido comunale “Il Paese dei bambini” è un servizio educativo, di promozione sociale e d’interesse pubblico che il Comune di Subiaco offre ai bambini di età compresa tra tre mesi e tre anni e alle loro famiglie.

Il servizio

Il servizio di asilo nido offre un’attività educativa specifica finalizzata alla crescita e al benessere di ogni bambino sotto il profilo affettivo – cognitivo – relazionale. In particolare garantisce:

  • un piano di attività giornaliero che rispecchi e colga i ritmi del bambino dosando momenti di relazione con l’educatore di riferimento e momenti di gioco, sia libero che strutturato, con il gruppo dei propri coetanei;
  • un’organizzazione didattica di piccoli gruppi impegnati in attività che riguardano diversi contesti di esperienza (psicomotorie, grafico-pittoriche, di manipolazione e costruzione, di gioco di finzione e di assunzione di ruoli, di narrazione) al fine di favorire l’attivazione integrata di relazioni, affetti, competenze e conoscenze da parte dei bambini;
  • la partecipazione dei genitori alla vita del nido ed al progetto educativo pensato per i loro piccoli.

La struttura

La struttura è situata in C.da Oliveto Piano n. 1/A – 00028 Subiaco, zona assolata e immersa nel verde, e può accogliere fino a trenta bambini.
La zona è divisa in due aree, interamente rinnovate e inaugurate nel 2020:

Area esterna

Utilizzata nelle stagioni più calde, è dotata di divertenti giochi da giardino e di spazi verdi in piena sicurezza per l’uso ludico e didattico.

Area interna

Utilizzata tutto l’anno gode dei più importanti spazi, quali:

  • spazio accoglienza e guardaroba dei bambini
  • spazio per le attività didattiche e ludico-ricreative dei bambini
  • cucina e dispensa
  • spazio mensa
  • spazio per il sonno
  • spazio per la pulizia dei lattanti e bagni per i bambini
  • bagni e spogliatoi degli adulti
  • segreteria
  • stanza pediatra

Frequenza e costi

ISEE NUCLEO FAMILIARERETTA TEMPO PIENORETTA TEMPO PARZIALE
10 a 5.000 euro0,00 euro0,00 euro
25.000,01 a 10.000 euro50,00 euro42,00 euro
310.000,01 a 15.000 euro100,00 euro85,00 euro
415.000,01 a 20.000 euro150,00 euro127,00 euro
520.000,01 a 25.000 euro200,00 euro170,00 euro
625.000,01 a 30.000 euro250,00 euro212,50 euro
730.000,01 a 35.000 euro300,00 euro255,00 euro
835.000,01 a 40.000 euro350,00 euro297,50 euro
940.000,01 a 50.000 euro400,00 euro340,00 euro
10Oltre 50.000,01 euro500,00 euro425,00 euro

Modalità di presentazione della domanda

La domanda per la conferma dell’iscrizione (per i bambini già frequentanti l’anno educativo 2022/2023) e per la nuova iscrizione dovrà essere compilata ESCLUSIVAMENTE sul modello reperibile sul sito internet del Comune di Subiaco www.comune.subiaco.rm.it,  e dovrà essere presentata attraverso le modalità di seguito esplicitate:

Non sono ammesse altre forme di presentazione della domanda. Non potranno richiedere la conferma dell’iscrizione al Servizio oggetto del presente Avviso gli utenti che non siano in regola con i pagamenti delle quote relative al corrente anno e agli anni educativi precedenti. Pertanto si invitano le famiglie a verificarne la regolarità e a contattare l’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Subiaco al seguente indirizzo mail dipam11@comunesubiaco.com al fine di regolarizzare la propria posizione.

Per il Servizio di Asilo Nido Comunale, se si intende iscrivere il bambino con una fascia agevolata deve essere allegata tassativamente l’attestazione ISEE in corso di validità al modulo d’iscrizione.

All’atto dell’ammissione del bambino al Servizio Asilo Nido la retta deve essere corrisposta per intero qualora il bambino inizi la frequenza entro il quindicesimo (15°) giorno del mese; la retta sarà ridotta del 50% qualora il bambino inizi la frequenza dal sedicesimo (16°) giorno del mese.

Il pagamento della retta è dovuto per ogni mese di frequenza da pagarsi entro i primi dieci (10) giorni del mese.
In caso di pagamento ritardato (oltre il mese di scadenza) sarà applicata una penale pari al 20% della tariffa da corrispondere. Per le rette non corrisposte entro due mesi dalla scadenza prevista, si potrà procedere al recupero forzato con iscrizione nei ruoli coattivi o con ingiunzione fiscale, con spese di recupero a carico dell’utente, ai sensi del vigente Regolamento comunale in materia. Il mancato pagamento della retta senza grave e motivata giustificazione comunicata all’Ufficio Servizi Socialicomporta l’applicazione della penale di cui sopra.

La retta potrà essere ridotta del 50% in caso di assenza del bambino per comprovata e documentata malattia per oltre 30 giorni consecutivi. In caso di assenza del bambino per comprovata e documentata esigenza, malattia o grave motivo familiare per oltre 30 gg consecutivi e comunque non superiore ai mesi tre, potrà essere mantenuto il posto con l’obbligo del versamento della quota nella misura stabilita dal Comitato di Gestione, sentito il Responsabile del Servizio Sociale.
Non sono ammessi pagamenti senza frequenza, al fine della conservazione del posto, salvo casi gravi e comprovati da idonea documentazione che verranno esaminati di volta in volta dall’Ufficio Servizi Sociali e ratificati dal Comitato di Gestione.

I genitori che intendessero dimettere il bambino nel corso dell’anno, sono tenuti a presentare tempestiva domanda all’Ufficio Servizi Sociali, entro la terza settimana del mese precedente, pena la continuazione della corresponsione della retta.

Per i bambini non residenti nel Comune di Subiaco che frequentano e chiedono l’iscrizione all’Asilo Nido Comunale in assenza di specifica Convenzione tra il Comune di Subiaco e quello di propria residenza è prevista l’applicazione della tariffa massima senza riduzioni.

Scadenza

La scadenza per le conferme e nuove iscrizioni è fissata perentoriamente al 18 agosto 2023.

Modalità di pagamento

Tramite il sistema di pagamento School-Card ad ogni nuovo alunno iscritto al Servizio Asilo Nido Comunale verrà assegnato un codice personale di identificazione – codice PAN -; il codice di cui sopra avrà validità per l’intero ciclo di frequenza scolastica dall’Asilo Nido alla Scuola Secondaria di I° grado.
Il servizio con modalità pre – pagato dovrà essere effettuato mediante ricariche, con le seguenti modalità:

  • App Spazio Scuola – cliccare su ricarica – scegliere il Servizio e inserire l’importo da corrispondere – scegliere “paga on line” per pagare con carta di credito (circuito VISA o MASTERCARD) oppure PSP per stampare l’avviso di pagamento da effettuare presso le ricevitorie titolari SISAL.

Come scaricare e installare l’App “Spazio Scuola”

  • per i dispositivi Android, disponibile gratuitamente sul Play Store, cerca Spazio Scuola, ed inserisci il codice di attivazione 1295247908;
  • per i dispositivi Apple, dotati di iOS 6 o successivi, disponibile gratuitamente sull’App Store, cerca “Spazio Scuola”, ed inserisci il codice di attivazione 1295247908.

Le credenziali di accesso create dai genitori, potranno essere utilizzate anche per visualizzare direttamente da smartphone/tablet: il numero dei pasti consumati, gli addebiti, le ricariche relative ai propri figli iscritti al servizio mensa e, in futuro, acquistare le ricariche del servizio mensa con carta di credito.
Per  l’installazione dell’App Spazio Scuola è possibile seguire le istruzioni anche dal video di seguito:

Trattamento dei dati personali

Tutti i dati, di cui verrà in possesso l’Amministrazione, saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy D.lgs. n. 196/2003 e del Regolamento U.E n. 2016/679.  A tal fine il Comune di Subiaco si impegna a mantenere la riservatezza ed a garantire l’assoluta sicurezza dei medesimi anche in sede di trattamento con sistemi automatici e manuali in ottemperanza di quanto previsto dalla normativa in materia.

Iscrizioni

Documenti

Ufficio Servizi Sociali

Tel: 0774 816212
Email: serviziosociale@comunesubiaco.com