Carta d’identità per cittadini minorenni

È un documento di riconoscimento con validità: 3 anni per i minori di anni 3 e 5 anni per i minori tra 3 e 18 anni.

Dal 26 giugno 2012 tutti i minorenni dovranno essere muniti di documento individuale.

Documentazione per rilascio CIE – Carta d’identità elettronica

Per ottenere la carta in versione “non valida per l’espatrio” occorre:

• compilare il modulo di richiesta;
  • presentarsi personalmente allo sportello anagrafico accompagnati almeno da un genitore (o da chi esercita la potestà genitoriale) e da una persona maggiorenne, munita di documento d’identità valido che in base a fatti concreti (parentela, affinità, vicinato, ecc.) sia in grado di testimoniare l’identità del richiedente;
  • una foto nel formato standard cartaceo oppure su supporto informatico (file .jpg su chiavetta usb). La foto deve essere attuale, deve riprodurre il volto e il busto su sfondo uniforme bianco o chiaro e il soggetto non deve indossare cappelli o occhiali da sole. E’ obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali;
  • codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.

Per ottenere la carta in versione “valida per l’espatrio” occorre:

• compilare il modulo di richiesta;
  • essere cittadino italiano;
  • presentarsi allo sportello con entrambi i genitori (o con chi ne fa le veci). Se uno dei due genitori non può presentarsi, l’altro dovrà portare l’assenso scritto del genitore assente, su carta semplice e con fotocopia del documento di identità. In mancanza di tale assenso occorre l’autorizzazione del giudice tutelare;
  • la firma del minore solo se questi ha compiuto dodici anni;

Le nuove disposizioni prevedono che il minore di 14 anni possa utilizzare la carta di identità valida per l’espatrio rilasciata da chi può dare l’assenso e convalidata dalla Questura o dalle Autorità del Consolato, solo se viaggia in compagnia di uno dei genitori, per la cui identificazione sono riportati sulla carta d’identità i nomi e i cognomi dei genitori, oppure se porta con sé una dichiarazione contenente il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui lo stesso minore è affidato per il viaggio.

In entrambi i casi (carta valida o non valida per l’espatrio), in assenza di un altro documento di riconoscimento del minore, è necessaria la presenza di due testimoni in grado di attestarne l’identità.

Richiesta duplicato

Per richiedere il duplicato della carta d’identità in corso di validità, oltre alla sopra elencata documentazione, occorre:

• in caso di deterioramento, consegnare la vecchia carta deteriorata;
  • in caso di furto o smarrimento, esibire l’originale della denuncia presentata presso le autorità di Pubblica Sicurezza.

Nota Bene: non è necessario chiedere una nuova carta se si cambia residenza, abitazione, professione o stato civile. Inoltre, coloro che risiedono nei comuni NON iscritti all’ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) non è possibile richiedere la CIE.

Costo del servizio

Prima emissione o rinnovo alla scadenza

Per la carta di identità elettronica, il costo totale del rilascio è di € 23,00 così ricavato:

• € 16,79 come spese di emissione quantificate dal Ministero dell’Interno;
  • € 6,21 come diritti di segreteria.

Smarrimento e furto

In caso di smarrimento e furto il costo della carta di identità elettronica è pari ad € 28,00, di cui 16,79 come rimborso allo stato e € 11,21 quali diritti di segreteria.

Come e dove si paga

In contanti alla cassa del Comune.

Ufficio Anagrafe

Ricevimento