Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Subiaco

PagoPA

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Il sistema è adottato da un numero crescente di Enti e di istituti di pagamento (Prestatori di Servizi di Pagamento – PSP), come banche, poste ed altri.

Modalità di pagamento

Al fine di permettere il pagamento elettronico con il sistema PagoPA, il Comune di SUBIACO ha attivato una piattaforma web attraverso l’intermediazione tecnologica della Città Metropolitana di Roma Capitale. Ad oggi, tramite il sistema pago_PA, i cittadini del Comune di Subiaco possono effettuare diverse tipologie di pagamento.

Cosa posso pagare con PagoPA?

Tipologie di pagamento


Pagamento spontaneo

Si accede ai pagamenti attivi; per ognuno di essi è presente una scheda informativa sul singolo dovuto, i riferimenti dell’ufficio competente ed il link per accedere alla procedura di pagamento online.

Pagamento avviso

Se si è già in possesso di un avviso di pagamento, che riporta il logo PagoPA, è possibile effettuare il pagamento con una modalità semplificata selezionando la voce del menù “Pagamento Avviso”.

In ogni caso è possibile stampare l’avviso di pagamento e pagare successivamente – entro 30 giorni per i pagamenti spontanei ed entro la scadenza impostata in caso di avvisi di pagamento generati dal Comune – presso un “PSP aderente” (Prestatore di Servizio di Pagamento) come ad esempio banche, poste e operatori aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello, ecc.) oppure pagare on line direttamente sulla piattaforma della Città Metropolitana, scegliendo uno dei numerosi intermediari finanziari abilitati e completando il pagamento sul loro sito con una delle modalità messe a disposizione.

Per procedere al pagamento è necessario indicare una casella e-mail a cui verranno inviati i link per proseguire la procedura di pagamento e le ricevute telematiche (RT) che attestano il buon esito del pagamento.

Dal menù è anche possibile accedere a pagine di approfondimento sul servizio di pagamento telematico.

Ufficio Entrate e Tributi

Tel: 0774 816228
dipam3@comunesubiaco.com