Voto assistito – Richiesta di annotazione del Timbro AVD sulla Tessera Elettorale

Descrizione

Gli elettori affetti da infermità permanenti tali da non consentire l’autonoma espressione del diritto di voto, possono esprimere il voto con l’assistenza in cabina di un altro elettore liberamente scelto dalla persona disabile.

L’accompagnatore in cabina può essere individuato tra gli elettori di un qualsiasi Comune Italiano, ma non può esercitare tale funzione per più persone.

L’elettore affetto da un impedimento permanente, ha la possibilità di fare annotare  sulla propria tessera elettorale il diritto al “voto assistito”, mediante apposizione del timbro “ AVD”  a cura dell’Ufficio Elettorale del Comune di residenza.

REQUISITI E DOCUMENTI DA PRESENTARE

Requisiti:

Possono richiedere l’apposizione del timbro AVD  i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Subiaco, fisicamente impediti  in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

Documenti da presentare:

Chi intende avvalersi di questa possibilità deve presentare apposita richiesta all’Ufficio Elettorale allegando i seguenti documenti:

–  Modulo di richiesta di annotazione del diritto di voto assistito (timbro AVD)

–  copia del documento d’identità e certificato medico  rilasciato dall’ASL di competenza territoriale (no medico di base), attestante l’impedimento fisico permanente.

MODALITÀ DI RICHIESTA

La domanda per l’apposizione del timbro AVD sulla tessera elettorale deve essere presentata all’Ufficio Elettorale del Comune di Subiaco con allegato un documento di riconoscimento

ITER – TEMPI – DURATA

Dopo la verifica della documentazione prodotta,  il Comune di iscrizione elettorale provvede ad apporre sulla tessera elettorale il timbro di voto assistito (AVD) in modo da rispettare il diritto di riservatezza dell’interessato. L’applicazione del timbro è effettuata nei seguenti tempi:

• in occasione di consultazioni elettorali: rilascio immediato allo sportello dell’ufficio elettorale;
  • fuori dai periodi di consultazioni elettorali: entro 30 giorni dalla richiesta;
Costi:

nessuno, l’apposizione del timbro è gratuita

Il provvedimento finale del Comune può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva dell’interessato? NO

Il provvedimento finale del Comune può concludersi con un silenzio/assenso da parte del Comune? NO

NORMATIVA

D.P.R. 30 marzo 1957, n.361 e successive modifiche – Testo unico delle leggi elettorali

Legge 7 agosto 1990, n.241 “Nuove norme il materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, art.2 comma 9-bis Conclusione del procedimento”

Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267 T.U. delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, Titolo IV – Cap.III Dirigenza ed incarichi.

Legge 5 febbraio 2003, n.17 – Nuove norme per l’esercizio del diritto di voto da parte di elettori affetti da gravi infermità

Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”

UNITÀ ORGANIZZATIVA RESPONSABILE DELL’ ISTRUTTORIA: SERVIZI DEMOGRAFICI

Responsabile del procedimento – Il Funzionario incaricato:
Marco Orlandi

Tel. 0774816247 – 0774816207