Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Subiaco

Trasporto Scolastico d’Inclusione

Il Comune di Subiaco, in attuazione della Determinazione n. G09926 del 22.07.2019, rende noto che per l’anno scolastico 2019/2020 è disposta l’assegnazione di contributi economici forfettari alle famiglie per il servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità frequentanti le Istituzioni scolastiche secondarie di II grado, statali o paritarie, o i Percorsi Triennali di IeFP.

Destinatari

I benefici di cui trattasi sono riservati agli studenti con disabilità certificata residenti nei Comuni della Regione Lazio che frequentano le Istituzioni Scolastiche statali o paritarie o i Percorsi triennali finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere nell’istruzione e formazione professionale ai sensi dell’art. 28 del Decreto Legislativo n. 226/2005.Si specifica, inoltre, che:

  • gli alunni ultra diciottenni che devono iscriversi al 1° anno di scuola superiore presso i corsi serali per adulti godono dei diritti previsti per gli alunni con disabilità frequentanti le scuole superiori del mattino e quindi anche del servizio di trasporto scolastico;
  • gli alunni ultra diciottenni che hanno frequentato interamente un corso di istruzione secondaria superiore (sia pure di diversa tipologia) e siano in possesso del correlato titolo di studio non possono usufruire del servizio di trasporto sulla base delle presenti linee guida il cui grado di riferimento normativo afferisce alla garanzia del diritto allo studio, realizzato con il conseguimento del titolo.

Presentazione della domanda

La domanda va presentata utilizzando l’apposito modulo disponibile:

  • online sul sito istituzionale www.comune.subiaco.rm.it;
  • Ufficio Servizi Scolastici (martedì e sabato, ore 10:00 – 12:30);
  • Ufficio Servizi Sociali (lunedì, giovedì, venerdì, ore 9:00-12:00).

La domanda deve essere presentata da uno dei genitori dell’alunno, dall’esercente la potestà genitoriale o dallo stesso studente, se maggiorenne, all’Ufficio Protocollo del Comune di Subiaco, dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00, entro il termine perentorio del 20/09/2019.

Documentazione da allegare

Le domande devono essere corredate dai seguenti documenti, pena l’esclusione dal beneficio:

  • fotocopia del documento di identità e codice fiscale del dichiarante;
  • certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale nella quale sia esplicita la necessità di trasporto rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L. 104/1992 in corso di validità).

Al termine dell’anno scolastico, nel termine tassativo del 30.06.2020, sarà cura del richiedente il contributo presentare all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Subiaco la documentazione integrativa di seguito specificata:
attestazione dei giorni di effettiva frequenza scolastica rilasciata dall’Istituto di riferimento.

Erogazione dei contributi

I contributi saranno erogati dal Comune di Subiaco a finanziamento avvenuto da parte della Regione Lazio.

Modulistica

Modulo – Richiesta contributo Trasposto Scolastico d’Inclusione

Ufficio Servizi Sociali

Tel: 0774 816202
Email: serviziosociale@comunesubiaco.com