Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Subiaco

Protezione Civile

È l’insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell’uomo. Il Sistema di coordinamento nazionale è l’apice del sistema pubblico, di cui fanno parte altre componenti istituzionali, come Comuni, Regioni, Province, il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, le Forze Armate, le Forze di Polizia, il Corpo forestale dello Stato ecc.

La struttura

La Protezione Civile è anche una struttura operativa in grado di coordinare i corpi specialistici dispiegati nelle emergenze e di affiancarli negli interventi. In ambito locale, il Sindaco è autorità di Protezione Civile, il quale in caso di necessità attiva il COC – Centro Operativo Comunale di Protezione Civile.

COC – Centro Operativo Comunale e S.O.

In caso di attivazione del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, il Comune di Subiaco dispone di apposita S.0. – Sala Operativa (Palazzo Municipale – accesso da P.za G. Lustrissimi, 2).

L’attivazione del COC, con Ordinanza Sindacale, dispone l’immediata apertura della Sala Operativa e coinvolge le Aree comunali di competenza, nonché le Associazioni di Volontariato aderenti.

Piano di Emergenza Comunale

Il Piano di Emergenza Comunale (Pec) costituisce l’insieme delle procedure operative di intervento da attuare al verificarsi di un evento calamitoso e si basa sulla conoscenza delle condizioni di pericolosità e dei conseguenti rischi che investono il territorio comunale, individuati attraverso lo studio effettuato per la redazione del PEC.

Il Comune di Subiaco, con D.C.C. n. 2 del 02/12/2016 ha approvato il Piano di Emergenza Comunale, consultabile di seguito:

Come si entra nella Protezione Civile?

L’attività di volontariato della Protezione Civile è un asset fondamentale nella gestione delle emergenze su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un’attività di volontariato assolutamente gratuita. Le Associazioni di Protezione Civile operanti a Subiaco:

Centro Radio Soccorso Sublacense

Tel: 0774523735
Email: segreteriacrssublacense@gmail.com
PEC: centroradiosoccorsosublacense@pec.it
Sito Web: www.protezionecivilesubiaco.it