Trasferimento di residenza all’estero: iscrizione all’Aire

Destinatari del servizio

I cittadini che trasferiscono la residenza all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi devono iscriversi all’Aire, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

L’Aire è parte integrante dell’anagrafe italiana e consente allo Stato Italiano di:

• garantire e facilitare l’esercizio dei diritti politici (in particolare il diritto di voto in occasione di consultazioni elettorali o referendarie);
  • programmare in modo più razionale gli interventi della Pubblica Amministrazione a favore delle comunità degli italiani residenti all’estero;
  • erogare i servizi amministrativi previsti per tutti i cittadini.

Modalità di presentazione della dichiarazione

Il cittadino italiano residente a Subiaco che trasferisca la residenza all’estero può presentare la dichiarazione di trasferimento residenza all’estero  all’Ufficio Anagrafe alcuni giorni prima della partenza.
A seguito di tale comunicazione, viene avviata la pratica di cancellazione per emigrazione all’estero, con conseguente iscrizione all’AIRE del Comune.
Una volta che il cittadino sia arrivato nel Paese estero deve recarsi al Consolato Italiano competente per territorio e rendere la dichiarazione di trasferimento.
Il Consolato attuerà l’istruttoria per le relative comunicazioni.
L’eventuale dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero resa al Comune di ultima residenza in Italia, se non seguita entro un anno dalla dichiarazione resa al Consolato, comporta la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente per irreperibilità, con conseguente segnalazione al Prefetto.

I cittadini possono:

• iscriversi direttamente all’Aire del Comune di Subiaco, al momento di trasferire all’estero la propria residenza, recandosi presso gli uffici Anagrafici. In tal caso dovranno altresì, entro 90 giorni, recarsi al Consolato italiano competente per territorio per l’avvio della procedura;
  • Il Consolato invierà la pratica al Comune che procederà all’iscrizione all’Aire.

Documenti da presentare

• Dichiarazione di trasferimento residenza all’estero
  • Documento di riconoscimento valido

Tempi e iter della pratica

Il procedimento di iscrizione all’Aire avviene entro 30 giorni dal ricevimento da parte del Comune della comunicazione di trasferimento all’estero inviata dal Consolato italiano competente.

Costo del servizio

Gratuito.