Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Subiaco

Manifestazioni

Le manifestazioni ricorrenti della Città di Subiaco:

Celebrazioni Benedettine

Una serie di eventi che si susseguono durante il mese di marzo, in onore di San Benedetto, patrono della Città, e che culminano il 21 marzo con la solenne celebrazione.

Con le Città benedettine di Norcia e Cassino, gemellate ufficialmente alla presenza del Presidente del Parlamento Europeo nel 2017, le Celebrazioni hanno nel tempo acquisito una dimensione internazionale, con le quali vengono esportate le peculiarità dei territori e i valori della regola benedettina “Ora et Labora”. La Fiaccola “Pro Pace et Europa Una” accompagna le delegazioni delle città benedettine sia negli appuntamenti in Italia che all’estero.

Periodo: Marzo di ogni anno

L’Inchinata

Celebrazione religiosa molto suggestiva che vede l’incontro di due processioni recanti le immagini dell’Assunta e del Salvatore. Le due macchine, portate a spalla da gruppi di fedeli, vengono poste l’una di fronte all’altra mentre la popolazione si riunisce nella piazza, e inginocchiandosi invoca la misericordia.

Periodo: 14 agosto

Palio di San Lorenzo

Nel giorno del Natale di Subiaco, 10 agosto, gli otto rioni storici della Città di Subiaco si affrontano in una gara di rafting sulle rapide del fume Aniene per aggiudicarsi il Palio. Un’emozionante manifestazione di forte spirito comunitario che unisce tutta la popolazione sublacense.

Periodo: 10 agosto

Rajche

La festa delle tradizioni popolari per eccellenza. La parola dialettale “Rajche” significa “radici” e indica le radici culturali della Città che vengono riscoperte e diffuse attraverso sapori, balli e poesie dei tempi passati. La manifestazione si svolge nell’ultimo weekend di agosto ed è caratterizzata dalla passeggiata eno-gastronomica più importante della Valle dell’Aniene, svolta tra i vicoli del centro storico di Subiaco.

Periodo: ultimo fine settimana di agosto

Festival dei Cortei Storici Borgiani

L’Ass. Corteo Storico “Comunitas Sublacensis” basa le sue radici nella profonda storia sublacense. Tramite rievocazioni storiche in abiti d’epoca, luoghi e persone hanno la possibilità di rivivere la Subiaco del XV secolo, epoca in cui Rodrigo Borgia, futuro Papa Alessandro VI, divenne Abate Commendatario della Badia di Subiaco.

Il Festival dei Cortei Storici Borgiani nasce con l’obiettivo di fare di Subiaco un crocevia di cultura, storia e tradizioni attraverso i cortei storici legati attraverso le figure della casata Borgia.

Periodo: Celebrazioni Benedettine e mese di settembre (date stabilite ogni anno)

Santa Chelidonia

I festeggiamenti in onore di Santa Chelidonia (co-patrona di Subiaco) si svolgono ogni anno presso l’eremo intitolato alla santa, con la collaborazione della Parrocchia “Santa Chelidonia” di Vignola e il mondo associativo.

Periodo: 13-15 ottobre