Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Subiaco

Collettore Fognario

Entrata in servizio ad aprile 2020, con la formale presa in carico da parte di Acea Ato 2, la rete di collettori fognari realizzata per lo smaltimento delle acque reflue di alcune delle contrade comunali ubicate nell’area situata a nord/ovest rispetto al centro abitato di Subiaco. Nello specifico, località la Scurcola, Forma Focerale, Colle delle Monache, Tinelli, Pozziglio, Vignola, Bottiano, Morra Focale e Sant’Angelo.

L’impianto realizzato è di circa 10km complessivi, diviso in un primo tratto, di circa 3km, localizzato tra il Comune di Subiaco, Cervara, e località Valle Papa, e un secondo tratto di oltre 7km a servizio di gran parte degli insediamenti residenziali e agricoli di Vignola.

Nel 2011, su impulso dell’Amministrazione Comunale si riavviò il procedimento. L’iter lungo e complesso, è stato finalizzato e formalizzato ieri, 20 aprile, con la sottoscrizione del Verbale di Consegna tra il Comune di Subiaco, ACEA e Città Metropolitana di Roma Capitale. 

Un breve riepilogo del processo seguito a finalizzare la procedura:

  • riapprovazione del progetto da parte della Provincia ed individuazione delle somme necessarie a liquidare le indennità di esproprio;
  • notifica a mano delle circa 250 comunicazioni per l’Esproprio per ogni proprietario interessato, eseguita per due volte di seguito;
  • verifica dei 10 chilometri eseguita tramite ACEA con telecamera robotizzata;
  • ripulitura di tutti i tratti di collettore ricadenti su terreni incolti;
  • intero rifacimento di circa 300 metri di collettore ammalorato e non utilizzabile;
  • rimozione di un sollevamento nella zona di Valle Papa e la sostituzione con un tratto a gravità.

Per richiedere l’allaccio è necessario presentare la seguente modulistica.

Modulistica

Ufficio Igiene e Ambiente

Tel: 0774 816213
Email: diptec4@comunesubiaco.com