Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Subiaco

Iscrizione servizi di refezione e trasporto scolastici a.s. 2020/21

Il Comune di Subiaco rende noto che sono aperte le procedure per le iscrizioni ai Servizi Comunali di Refezione e Trasporto Scolastico – a.s. 2020/2021.

Presentazione della domanda e termini

È possibile presentare la domanda ESCLUSIVAMENTE con procedura informatica utilizzando il link disponibile sul sito internet del Comune di Subiaco www.comune.subiaco.rm.it.

Primo accesso:In caso di primo accesso al portale è necessario effettuare la registrazione al MODULO WEB GENITORI.

Utente già registrato: Cliccare sul MODULO WEB GENITORI ed entrare con le proprie credenziali.

Password smarrita: E’ possibile rigenerare la password direttamente dalla sezione MODULO WEB GENITORI e poi su PROBLEMI CON ACCESSO.

Presentazione in ritardo

In caso di presentazione in ritardo delle domande di accesso ai Servizi oggetto del presente Avviso, si precisa quanto segue:

  • ai sensi dell’art. 2, comma 2, del Regolamento Servizio Refezione Scolastica, l’istanza presentata in ritardo rispetto alla scadenza e comunque entro il primo settembre, potrà essere accettata previo pagamento di una penale pari ad € 20,00 da versare utilizzando le procedure PagoPa disponibili sul        sito del Comune di Subiaco cliccando su “Spazio Scuola” o tramite APP disponibile per dispositivi mobile;
  • ai sensi dell’art. 4, comma 5, del Regolamento Servizio Trasporto Scolastico, l’istanza presentata nel corso dell’anno scolastico, o dopo la scadenza, potrà comunque essere accolta a fronte di una mora pari al costo di 1 (una) mensilità del servizio Trasporto Scolastico.

Fanno eccezione al pagamento della penale le domande presentate fuori dai termini ma giustificate da cambi di residenza intercorsi dopo la scadenza dell’Avviso, nonché quelle per gli alunni della Sezione Primavera iscritti alla Scuola nel corso dell’anno.

Non potranno richiedere i Servizi scolastici, oggetto del presente Avviso, gli utenti che non siano in regola con i pagamenti delle quote relative al corrente anno scolastico e agli anni scolastici precedenti. Pertanto si invitano le famiglie a verificarne la regolarità e a contattare l’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Subiaco al seguente indirizzo mail dipam11@comunesubiaco.com al fine di regolarizzare la propria posizione. Si ribadisce che non è possibile usufruire dei Servizi scolastici in assenza della dovuta iscrizione.

Scadenza

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 30 giugno 2020.

Tariffe

Le tariffe e le agevolazioni per l’anno scolastico 2020/2021 per i Servizi di Refezione Scolastica e Trasposto Scolastico – Deliberazione di G.C. n. 29 del 13.03.2020.

Soglia ISEE tariffe agevolate (calcolate proporzionalmente in base all’ISEE) per il Servizio di Refezione Scolastica

Numero d’ordine DescrizioneTariffa/Contribuzione (€)
1 Tariffa per redditi ISEE da Euro 0 ad Euro 2.000,00 1,00
2 Tariffa per redditi ISEE da Euro 2.001,00 ad Euro 4.000,00 1,50
3 Tariffa per redditi ISEE da Euro 4.001,00 ad Euro 6.000,00 2,00
4 Tariffa per redditi ISEE da Euro 6.001,00 ad Euro 8.000,00 2,40
5 Tariffa per redditi ISEE da Euro 8.001,00 ad Euro 12.000,00 3,40
6 Tariffa per redditi ISEE da Euro 12.001,00 ad Euro 16.000,00 3,60
7 Tariffa per redditi ISEE da Euro 16.001,00 ad Euro 20.000,00 3,70
8 Tariffa per redditi ISEE da Euro 20.001,00 ad Euro 24.000,00 3,90
9 Tariffa per redditi ISEE da Euro 24.001,00 ad Euro 30.000,00 4,20
10 Tariffa per redditi ISEE da Euro 30.001,00 ad Euro 45.000,00 4,30
11 Tariffa per redditi ISEE oltre Euro 45.001,00 4,50

Agli alunni portatori di Handicap, L. n. 104/1992 art. 3 comma 3 (disabili gravi), è concesso ai sensi della medesima normativa la fruizione gratuita del Servizio previa consegna della certificazione all’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Subiaco.

Prevista l’agevolazione tariffaria nella misura del 50% per la terza o ulteriore contemporanea iscrizione al Servizio dello stesso nucleo familiare.

Per gli alunni non residenti nel Comune di Subiaco che frequentano le Scuola del territorio comunale ed usufruiscono del Servizio di Refezione Scolastica in assenza di specifica Convenzione tra il Comune di Subiaco e quello di propria residenza è prevista l’applicazione della tariffa senza riduzioni (€ 4,50).

Soglia ISEE tariffe agevolate (calcolate proporzionalmente in base all’ISEE) per il Servizio di Trasporto Scolastico

Numero d’ordine DescrizioneTariffa/Contribuzione (€)
1 Tariffa per redditi ISEE fino ad Euro 8.000,00 15,00
2 Tariffa per redditi ISEE da Euro 8.001,00 ad Euro 25.000,00 20,00
3 Tariffa per redditi ISEE da Euro 25.001,00 ad Euro 45.000,00 25,00
4 Tariffa per redditi ISEE superiori ad Euro 45.001,00 30,00

Agli alunni portatori di handicap, L. n. 104/1992 art. 3 comma 3 (disabili gravi), è concesso ai sensi della medesima normativa l’accesso gratuito al Servizio previa consegna della certificazione all’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Subiaco.

Prevista l’agevolazione tariffaria nella misura del 50% per la terza o ulteriore contemporanea iscrizione al Servizio dello stesso nucleo familiare.

Il Servizio di Trasporto Scolastico potrà essere erogato agli alunni residenti di altri Comuni che frequentano una Scuola ubicata nel Comune di Subiaco solo ed esclusivamente in presenza di apposita convenzione tra Comuni.

Calcolo delle rette

Il calcolo delle rette è determinato secondo i criteri riportati di seguito:

  • la retta per il Servizio di Refezione Scolastica è determinata sulla base degli effettivi giorni di presenza del mese di riferimento;
  • la retta per il Servizio di Trasporto Scolastico è calcolata su base annuale e tale tariffa può essere rateizzata in rate bimensili;
  • a coloro che non si avvarranno dello strumento dell’ISEE verrà applicata la retta giornaliera/mensile massima per i Servizi oggetto del presente Avviso.

Per i Servizi di Refezione e Trasporto Scolastico se si intende iscrivere l’alunno con una fascia ridotta deve essere inserita l’attestazione ISEE in corso di validità sul modulo d’iscrizione online nell’apposita sezione.

Pagamenti

Tramite il sistema di pagamento School-Card ad ogni nuovo alunno iscritto ai Servizi di Refezione e Trasporto Scolastico verrà assegnato un codice personale di identificazione – codice PAN. Il codice di cui sopra avrà validità per l’intero ciclo di frequenza scolastica dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I° grado.

Il servizio con modalità pre-pagato dovrà essere effettuato mediante ricariche, con le seguenti modalità:

  • App Spazio Scuola > cliccare su ricarica > scegliere il Servizio e inserire l’importo da corrispondere > scegliere “paga on line” per pagare con carta di credito (circuito VISA o MASTERCARD);
  • PSP per stampare l’avviso di pagamento da effettuare presso le ricevitorie titolari SISAL.

Scaricare l’App “Spazio Scuola”

  • per i dispositivi Android, disponibile gratuitamente sul Play Store, cerca Spazio Scuola, ed inserisci il codice di attivazione 1295247908;
  • per i dispositivi Apple, dotati di iOS 6 o successivi, disponibile gratuitamente sull’App Store, cerca “Spazio Scuola”, ed inserisci il codice di attivazione 1295247908.

Le credenziali di accesso create dai genitori, potranno essere utilizzate anche per visualizzare direttamente da smartphone/tablet: il numero dei pasti consumati, gli addebiti, le ricariche relative ai propri figli iscritti al servizio mensa e, in futuro, acquistare le ricariche del servizio mensa con carta di credito.

Video tutorial per l’installazione dell’App

Diete speciali

Per usufruire di diete speciali è necessario inserire nell’apposita sezione del modulo d’iscrizione online copia del certificato del medico curante e/o specialista attestante la somministrazione di dieta sanitaria; per le diete religiose è necessario compilare i relativi campi indicati dalla procedura d’iscrizione online.

Privacy

Tutti i dati, di cui verrà in possesso l’Amministrazione, saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy D.lgs. n. 196/2003 e del Regolamento U.E n. 2016/679. A tal fine il Comune di Subiaco si impegna a mantenere la riservatezza ed a garantire l’assoluta sicurezza dei medesimi anche in sede di trattamento con sistemi automatici e manuali in ottemperanza di quanto previsto dalla normativa in materia.

Avviso (download)

Avviso – Iscrizione servizi di refezione scolastica e trasporto scolastico a.s. 2020/2021

Ufficio Assistenza Scolastica

Tel: 0774 816202
Email: dipam11@comunesubiaco.com