Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Subiaco

♿️ 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐟𝐚𝐯𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐞 𝐝𝐚 𝐝𝐢𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐠𝐫𝐚𝐯𝐢𝐬𝐬𝐢𝐦𝐚

Si informa la cittadinanza che è possibile presentare la richiestaper accedere alle prestazioni assistenziali, assegno di cura o contributo di cura, previsti dal Programma attuativo degli interventi in favore delle persone con disabilità gravissima ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale del Lazio 7 marzo 2017, n°104 “L.R. 11/2016. Linee Guida operative agli ambiti territoriali per le prestazioni assistenziali, componente sociale, in favore di persone minorenni, adulti e anziani, in condizioni di disabilità gravissima, ai sensi del decreto interministeriale del 26 settembre 2016” e ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale n. 897 del 9/12/2021 “Aggiornamento linee guida regionali per la programmazione territoriale delle prestazioni assistenziali domiciliari in favore degli utenti in condizione di disabilità gravissima”.

Il presente avviso in modalità sportello risulterà sempre aperto e la presentazione delle istanze seguirà le date di seguito elencate solo ai fini della valutazione delle stesse.

𝗗𝗘𝗦𝗧𝗜𝗡𝗔𝗧𝗔𝗥𝗜:

Destinatari delle prestazioni assistenziali (Art. 3 linee guida all. A DGR  N° 104/2017 e DGR 897/21 ) sono: le persone residenti nei Comuni dell’ambito territoriale RM 5.4 che, presentano deficit funzionali gravi e che dipendono in tutto o in parte dagli altri, per le loro funzioni vitali, primarie e di vita di relazione.

Tali condizioni sono accertate dalla ASL mediante la certificazione di gravità, ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/92.

Ai soli fini del citato D.M. 26/09/2016, si intendono con disabilità gravissima, le persone beneficiarie dell’indennità di accompagnamento,  di cui alla legge 11 febbraio 1980, n° 18 o comunque, definite non autosufficienti ai sensi dell’allegato 3 del DPCM n° 159/2013, per le quali si sia verificata almeno una delle seguenti condizioni elencate al comma 2 dell’art. 3 dello stesso decreto, ivi incluse le persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e Alzheimer, di seguito riportate:  

  • persone in condizione di coma, Stato Vegetativo (SV) oppure di Stato di Minima Coscienza (SMC) e con punteggio nella scala Glasgow Coma Scale (GCS)<=10;
  • persone dipendenti da ventilazione meccanica assistita o non invasiva continuativa (24/7);
  • persone con grave o gravissimo stato di demenza con un punteggio sulla scala Clinical Dementia Rating Scale (CDRS)>=4;
  • persone con lesioni spinali fra C0/C5, di qualsiasi natura, con livello della lesione, identificata dal livello sulla scala ASIA Impairment Scale (AIS) di grado A o B. Nel caso di lesioni con esiti asimmetrici ambedue le lateralità devono essere valutate con lesione di grado A o B;
  • persone con gravissima compromissione motoria da patologia neurologica o muscolare con bilancio muscolare complessivo ≤ 1 ai 4 arti alla scala Medical Research Council (MRC), o con punteggio alla Expanded Disability Status Scale (EDSS) ≥ 9, o in stadio 5 di Hoehn e Yahr mod;
  • persone con deprivazione sensoriale complessa intesa come compresenza di minorazione visiva totale o con residuo visivo non superiore a 1/20 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con eventuale correzione o con residuo perimetrico binoculare inferiore al 10 per cento e ipoacusia, a prescindere dall’epoca di insorgenza, pari o superiore a 90 decibel HTL di media fra le frequenze 500, 1000, 2000 hertz nell’orecchio migliore;
  • persone con gravissima disabilità comportamentale dello spettro autistico ascritta al livello 3 della classificazione del DSM-5;
  • persone con diagnosi di Ritardo Mentale Grave o Profondo secondo classificazione DSM-5, con QI<=34 e con punteggio sulla scala Level of Activity in Profound/Severe Mental Retardation (LAPMER) <= 8;
  • ogni altra persona in condizione di dipendenza vitale che necessiti di assistenza continuativa e monitoraggio nelle 24 ore, sette giorni su sette, per bisogni complessi derivanti dalle gravi condizioni psicofisiche.

Per la valutazione della disabilità gravissima, di cui alle precedenti lettere a), c), d), e), e h), si rinvia alle scale di misurazioni in allegato previste nel decreto interministeriale del 26 settembre 2016.

Per l’individuazione delle altre persone in condizioni di dipendenza vitale, di cui alla precedente lettera i), si utilizzano, invece, i criteri di cui all’Allegato 2 dello stesso decreto.

Nel caso in cui le condizioni di cui alle lettere a) e d) siano determinate da eventi traumatici e l’accertamento dell’invalidità non sia ancora definito ai sensi delle disposizioni vigenti, gli interessati possono comunque accedere, nelle more della definizione del processo di accertamento, ai benefici previsti dalla Regione, in presenza di una diagnosi medica di patologia o menomazione da parte dello specialista di riferimento che accompagni il rilievo funzionale.

Il DPCM 21/11/2019, all’art. 2 comma 6, ha ribadito che nella definizione di disabilità gravissima sono incluse le persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e le persone con stato di demenza molto grave tra cui quelle affette da morbo di Alzheimer in tale condizione.

𝗠𝗢𝗗𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔̀𝗗𝗜𝗣𝗥𝗘𝗦𝗘𝗡𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔𝗗𝗢𝗠𝗔𝗡𝗗𝗔

La domanda di accesso agli interventi sopra descritti,corredata di tutti gli allegati richiesti, deve essere redatta utilizzando i moduli predisposti e allegati al presente avviso ed indirizzate ESCLUSIVAMENTE agli Uffici Protocollo dei Comuni di residenza .

Non saranno prese in considerazione le documentazioni anche sanitarie diverse diverse da quelle richieste.

𝗟𝗮 𝗱𝗼𝗺𝗮𝗻𝗱𝗮 𝗱𝗼𝘃𝗿𝗮̀ 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮𝘁𝗮 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝘁𝗿𝗲 𝗳𝗶𝗻𝗲𝘀𝘁𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝘀𝗰𝗮𝗱𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗮𝗻𝗻𝘂𝗮𝗹𝗶 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗱𝗶 𝘀𝗲𝗴𝘂𝗶𝘁𝗼:

* 𝟯𝟬 𝗔𝗣𝗥𝗜𝗟𝗘 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟮:𝟬𝟬;

* 𝟯𝟭 𝗔𝗚𝗢𝗦𝗧𝗢 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟮:𝟬𝟬;

* 𝟯𝟭 𝗗𝗜𝗖𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟮:𝟬𝟬;

In tutti i casi farà fede il timbro di accettazione dell’Ufficio protocollo del Comune presso il quale la domanda è stata presentata.

In osservanza alle nuove disposizioni regionali (Deliberazione di Giunta Regionale n. 897/2021 “Aggiornamento Linee guida regionali per la programmazione territoriale delle prestazioni assistenziali domiciliari in favore degli utenti in condizione di disabilità gravissima”) si ribadisce la modalità “a sportello” che prevede che in ogni momento dell’anno possano essere sempre presentate le domande di accesso alle prestazioni.

Le domande che perverranno successivamente alle date previste per le finestre di acquisizione sopra elencate, saranno acquisite e valutate per un eventuale inserimento nella graduatoria di merito, rispettando la seguente calendarizzazione:

  • le domande (prime istanze) pervenute entro il 30 aprile verranno valutate entro il mese di maggio;
  • le domande (prime istanze) pervenute entro il 31 agosto verranno valutate entro il mese di settembre;
  • le domande (prime istanze) pervenute entro il 31 dicembre verranno valutate entro il mese di gennaio.

Le suddette domande di prima istanza saranno ammesse al contributo subordinatamente alla disponibilità di risorse finanziarie.

L’istanza deve essere formulata, dal diretto interessato, dal familiare o da chi ne cura gli interessi (Amministratore di sostegno o tutore ) utilizzando il modello di domanda per la richiesta dell’assegno di cura/contributo di cura a favore di persone affette da disabilità gravissima ai sensi del Decreto interministeriale del 26 settembre 2016 (Allegato 1).

Il modello è reperibile presso i Comuni del Distretto RM 5.4 ed è scaricabile, insieme al presente avviso pubblico, sul sito istituzionale del Comune di Subiaco Capofila Distretto RM5.4.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al Servizio Sociale del Comune di residenza.

Ulteriori info e modulistica nella sezione Documenti di seguito riportata.

Documenti: