Consiglio Comunale, settembre 2020: nuovo DUP e Salvaguardia Equilibri e Assestamento di Bilancio

Nel corso della seduta consiliare del Comune di Subiaco, tenutasi martedì 29 settembre 2020, sono state approvate importanti deliberazioni per la programmazione amministrativa della Città.

Approvata la deliberazione per l’assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l’anno finanziario 2020, con la quale si riconoscono nuove entrate, quali il Fondo Funzioni Fondamentali COVID (451.664,00 euro), il Fondo Solidarietà Comunale (13.411,43 euro) e le donazioni per raccolta alimentare (1.605,00 euro). Approvazione con il voto della maggioranza consiliare, contrari i consiglieri di minoranza Berteletti e Ricci.

Il DUP (Documento Unico di Programmazione) è stato approvato con voto favorevole della maggioranza, individuando nella sua sezione Strategica (SeS) e Operativa (SeO) la naturale prosecuzione del programma amministrativo proposto dall’Amministrazione in sede di insediamento. Modifiche sono state apportate in risposta all’emergenza sanitaria COVID-19, in relazione agli sviluppi del settore turistico e agli interventi di opere pubbliche (es. Teatro Narzio, Stadio San Lorenzo, Isola Ecologica). La deliberazione è stata approvata con il voto favorevole della Maggioranza consiliare, contrari i Consiglieri Berteletti e Ricci.

Approvato anche il Regolamento per il Funzionamento della Conferenza permanente Aree Interne, ossia il sistema di governance che gestirà l’Area Lazio 3 Monti Simbruini. La Strategia, di cui Subiaco è ente capofila, è stata formalmente approvata in data 24 agosto 2020 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione. L’approvazione del documento ha visto l’unanimità del Consiglio Comunale.

Discussa e approvata la variazione di bilancio relativa a nuove entrate dovuto all’ottenimento di fondi per l’acquisto di libri e testi da destinare alla Biblioteca Comunale, alla bigliettazione del Laghetto di San Benedetto e ai contributi del Ministero dell’Istruzione per interventi di riqualificazione scolastica.