COVID-19, oggi aggiornamento del Sindaco alla Conferenza dei Capigruppo. Collaborazione e unità d’intenti per supportare al meglio i cittadini

Si è tenuta questa mattina, 14 novembre 2020, la Conferenza dei Capigruppo consiliari, convocata dal Presidente del Consiglio Comunale Claudia Di Pasquali su istanza del Sindaco Francesco Pelliccia il quale, in qualità di autorità sanitaria locale, ha potuto procedere ad aggiornare tutti i gruppi consiliari sull’evoluzione della situazione epidemiologica sul territorio.

Erano presenti alla conferenza Antonello Ricci per il gruppo “Fratelli Subiaco – Progetto Subiaco”, Gabriele Cignitti per “Insieme per Subiaco”, Emanuele Rocchi e Giacomo Cignitti per il Gruppo Misto, Gianfranco Trombetta per il gruppo “Subiaco bene comune”.

I presenti hanno convenuto, come già definito lo scorso marzo, che la Conferenza dei Capogruppo sia il luogo di aggiornamento sanitario in cui il Sindaco riferisce ai gruppi consiliari.

L’aggiornamento e il relativo confronto si sono svolti su un piano collaborativo e costruttivo.

Il Sindaco ha aggiornato tutti i gruppi consiliari sulla situazione attuale, sullo stato dei contagi e sulle azioni che si stanno intraprendendo in seno al Centro Operativo Comunale per fronteggiare adeguatamente l’emergenza.

I temi principali oggetto di discussione sono stati i seguenti: protocolli sanitari adottati dalla ASL per le scuole in caso di positività, gestione dei flussi turistici in un momento in cui risulta preminente la tutela della salute, la necessità di avere un punto per i tamponi sul territorio, i ritardi di comunicazione dei dati da parte della ASL Roma 5.

Tutti i partecipanti hanno apprezzato l’organizzazione per le modalità di tracciamento anche volontario che sta facendo il Centro Operativo Comunale, rilevando nel caso specifico un ampio senso civico di molti cittadini.

Tutti i gruppi hanno convenuto sulla necessità di affrontare in maniera collaborativa e responsabile questa difficile situazione che avrà necessari riflessi anche sullo stato psicologico della cittadinanza e sulla situazione socio-economica del territorio.