COVID-19, Subiaco: Nuovi casi positivi e 3 guariti. Aggiornamento 13.11.2020

In queste ore si sta lavorando per rendere più efficace di tracciamento, in modo da ottimizzare le misure di precauzione attraverso il Centro Operativo Comunale. La mail a cui poter fare tali segnalazioni è: info@comunesubiaco.com, nel rispetto della privacy.

Oggi sono stati riscontrati 10 nuovi casi di positività, tutti in isolamento domiciliare, oltre a 6 segnalazioni di cittadini positivi al test antigenico in attesa del tampone molecolare. Sempre nella giornata di oggi, inoltre, 3 cittadini sono completamente guariti.

“È molto probabile che un numero così consistente di positività sia il frutto di positività riscontrate negli ultimi giorni ma processati solo nella giornata odierna. A tutti loro l’abbraccio di tutta la Comunità in questo momento complesso.” Dichiara il Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia.

Il totale di positivi attualmente è di 53 cittadini.

In attesa che la ASL Roma 5 attivi il drive-in nel Distretto di Subiaco, è stata inviata oggi una richiesta a diversi centri privati per avere una disponibilità di svolgere test antigenici rapidi a Subiaco – entro i prezzi massimi stabiliti dalla Regione Lazio – con una dotazione logistica a carico del Comune, attraverso il Centro Operativo Comunale. La finalità è quella di semplificare la possibilità di accesso per i cittadini ai test COVID-19, in attesa che le recenti disposizioni regionali, che consentono alle farmacie (su base volontaria) e ai medici di base di poter effettuare i test, entrino nella fase operativa.

Lunedì 16 novembre, 3 classi dell’istituto comprensivo di Subiaco (2 classi della media “Angelucci” e 1 della primaria di piazza Roma) effettueranno i tamponi prima di rientrare in classe, con postazione mobile della ASL Roma 5. Si è svolto ieri, 12 novembre, un nuovo incontro di coordinamento per ottimizzare controlli sul territorio in specie nel fine settimana.

Domattina, inoltre, si terrà la conferenza dei Capigruppo presso il Comune di Subiaco, per aggiornare tutti i gruppi presenti in Consiglio Comunale sull’evoluzione dell’epidemia a livello territoriale.