Pietra Sprecata, terminato l’intervento di restauro e consolidamento. Il Sindaco “Luogo storico e identitario restituito alla Città”

Sono terminati oggi, 20 agosto 2021, gli interventi di restauro e ripristino dell’edicola sacra dedicata alla Madonna della Pietà in piazza Pietra Sprecata, a Subiaco.

Un intervento complesso e articolato, che ha impiegato tecnici e progettisti, restauratori e periti esperti per il recupero di un sito estremamente significativo e simbolico per la Città di Subiaco.

“Un luogo caro e identitario per la Comunità. Siamo felici del risultato, perché si tratta di un lavoro svolto con attenzione e cura dei particolari, in grado di riportare alla luce dettagli di cui avevamo perso memoria.” Ha dichiarato il Sindaco, Francesco Pelliccia, che prosegue “Per questo tengo a ringraziare l’Area Tecnica comunale per lo straordinario impegno, il progettista Gianluca D’Innocenti e la restauratrice Anna Benedetti.”

“Questa immagine – ha commentato lo storico locale Paolo Capitani – è di particolare importanza perché riprende un’opera di estremo valore artistico, depositata presso la Chiesa dei Barbareschi in piazza Colonna a Roma, il quale proprietario era originario di Subiaco.”

Rispettati, oltre ai canoni architettonici previsti dalla Soprintendenza, anche i criteri dell’immagine storicizzata dall’intera comunità di Subiaco, che oggi torna in possesso di un rinnovato e restaurato spazio di identità locale.