Prima giornata per il drive-in ASL Roma 5 presso l’Ospedale di Subiaco. Salgono i positivi. Oggi riunione con ASL e Regione per l’emergenza pandemica

Sono 8 i nuovi casi positivi al molecolare registrati a Subiaco nelle ultime 48 ore, portando a 110 il numero totale dei cittadini contagiati. Sono 4, invece, i cittadini guariti, salendo così a 97 totali.

Si è tenuta nel pomeriggio di oggi la Conferenza ristretta dei Sindaci ASL Roma 5 (Subiaco, Monterotondo, Tivoli, Colleferro, Palestrina, Zagarolo) con il Direttore Generale della ASL Roma 5 e la Regione Lazio, per fare il punto sull’emergenza sanitaria. Oltre alle necessità generali, il Sindaco di Subiaco ha richiesto provvedimenti inerenti il reparto COVID di Subiaco, in cui attualmente sono chiuse le accettazioni, così come a Monterotondo e Colleferro.

La Asl, infatti, su indicazione della Regione, conseguentemente all’attenuazione della curva epidemica, ha ritenuto di concentrare i malati COVID sugli ospedali di Palestrina (interamente convertito COVID) e su Tivoli.

“In previsione di una possibile ondata di ritorno dopo Natale – afferma il Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia – bisogna mantenere la possibilità di far ripartire il reparto ma contestualmente garantire, attraverso l’introduzione di personale medico e infermieristico, la riattivazione delle attività sospese (tra cui chirurgia elettiva, ambulatori e lungodegenza). Tali istanze, rivolte ad ASL e Regione, costituiranno il corpo di una prossima deliberazione in Consiglio Comunale su cui auspico un’ampia condivisione.”

C’è soddisfazione per l’avvio del servizio drive in ASL di stamane: un presidio importante di screening – dichiara l’Amministrazione comunale di Subiaco – per tutti i cittadini dell’Alta Valle dell’Aniene.

Dettagli del servizio

Quando: lunedì-domenica, dalle 9.00 alle 20.00 (anche senza prenotazione)

Costo: gratuiti

Tipologia esami: tamponi antigenici quantitativi – con risultati immediati – e molecolari

Obbligatorio: impegnativa del medico curante.

Domani, 10 dicembre 2020, si terrà la giornata programmata di screening su Piazza Ochsenhausen, per test antigenici rapidi. Per tale esame non è necessaria l’impegnativa medica e in caso di positività al test rapido verrà effettuato in loco, senza costi aggiuntivi, il molecolare. Prenotazioni allo 0774 523735.