Protezione Civile, il Prefetto di Roma incontra i Sindaci dei Centri Operativi Misti della Città Metropolitana

Si è appena concluso l’incontro richiesto dal Prefetto di Roma, S.E. Matteo Piantedosi, con il Sistema di Protezione Civile della Città Metropolitana.

Oggetto della riunione è stata la gestione ordinaria e straordinaria del territorio in materia di Protezione Civile, anche in merito all’emergenza sanitaria in corso.

L’occasione di incontro si è presentata grazie alla “Settimana nazionale di Protezione Civile”, seconda edizione dell’evento finalizzato a promuovere la cultura e la sensibilità sul tema della Protezione Civile e Resilienza territoriale.

Intervenuto in apertura, il Prefetto ha riconosciuto la responsabilità che impegna Comuni e Sindaci ormai quotidianamente nella risposta a situazioni di rischio, rendendosi disponibile a rafforzare il dialogo e l’interscambio informativo.

Richiesta accolta e sollecitata anche dal Sindaco del Comune di Subiaco, Francesco Pelliccia, in qualità di capofila del Centro Operativo Misto locale, di cui fanno parte anche i Comuni di Cervara di Roma, Camerata Nuova, Marano Equo, Agosta, Rocca Canterano, Cerreto Laziale, Gerano, Canterano, Rocca Santo Stefano, Bellegra, Affile, Roiate, Olevano Romano, Arcinazzo Romano, Jenne, Vallepietra.

Il Sindaco di Subiaco ha inoltre richiesto al Prefetto che tali occasioni possano essere strutturali e soprattutto verificarsi in momenti di emergenza o in previsione di essi, in cui Sindaci hanno necessità di concertare interventi necessari con i livelli più alti di Governo.

Un ringraziamento unanime è stato rivolto a tutti gli operatori e i volontari di Protezione Civile, che sempre più spesso svolgono un ruolo di cruciale importanza. Il COC (Centro Operativo Comunale) di Subiaco è attivo dal mese di marzo 2020, con una continuità operativa – circa 8 mesi – mai sostenuta prima d’ora. Oltre agli Uffici, l’attività dei volontari è risultata indispensabile: in aggiunta all’emergenza epidemiologica da COVID-19, infatti, gli operatori hanno garantito servizi di antincendio boschivo, prevenzione e risposta al rischio meteo e idrogeologico, assistenza alla popolazione e apertura della Sala Operativa Comunale di Protezione Civile.