Raccolta Differenziata, Subiaco: +4% dal 2018 e +46mila kg di rifiuti gestiti a luglio 2020

I dati della raccolta differenziata a Subiaco, nel mese di luglio 2020, evidenziano una percentuale in stabile aumento, con il 71% di materiale differenziato e un totale di 251mila kg di rifiuti non conferiti in discarica. Dati che, se posti in relazione alle passate annualità, acquistano ulteriore significato: dal 2018 la raccolta differenziata a Subiaco ha visto un incremento del 4%, passando dal 67 al 71%.

Altro dato da rilevare è il quantitativo (in kg) di rifiuti gestiti: confrontando i dati, infatti, nel solo mese di luglio 2020 sono state smaltite oltre 46 tonnellate di rifiuti in più rispetto al 2019, giustificabili con l’incessante flusso turistico che ha interessato il territorio.

Nonostante il grande aumento di produzione del mese di luglio, dovuto alle tante presenze turistiche del territorio, il sistema di gestione rifiuti (Delegati, Uffici comunali e Pragma scarl, ndr) è riuscito a mantenere e incrementare la percentuale di raccolta – dichiara il Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia – Riscontriamo però ancora dei malcostumi: nell’indifferenziato vengono gettati spesso materiali che possono essere tranquillamente differenziati. È un fenomeno ancora troppo diffuso, e questo significa non rispettare l’ambiente e concorrere a non far abbassare la bolletta TARI: l’indifferenziato costa. Le altre frazioni vanno invece a riciclo. Potremmo fare molto di più: con un risparmio di costi per tutti molto più consistente.”