Sanità, conferenza dei Sindaci della ASL Roma 5 con Direttore Generale e Regione Lazio

Si è tenuto oggi, 10 novembre 2020, l’incontro di aggiornamento e analisi delle modalità di gestione dell’emergenza sanitaria da COVID-19 tra la ASL Roma 5, la Regione Lazio e i Sindaci della conferenza ristretta (Subiaco, Guidonia, Tivoli, Palestrina. Monterotondo, Olevano Romano e Zagarolo).

Diversi gli argomenti trattati, tra cui la necessità di comunicazione rapide e veloci dei dati di positivi e guariti, la maggiore efficienza dei drive-in territoriali e il rafforzamento della rete ospedaliera relativamente all’emergenza.

Sull’Angelucci l’azienda sanitaria ha comunicato che nei prossimi giorni sarà ultimata la passerella esterna per l’ingresso all’area di isolamento COVID-19 per il Pronto Soccorso, in modo da poter anche concludere i lavori di rinnovo del PS. E’ giunta, inoltre, l’autorizzazione al volo anche notturno dell’elisuperficie di Subiaco.

In tutti gli Ospedali ASL Roma 5 è stato allestito un reparto COVID (non più una semplice area di isolamento prima del trasferimento in ospedali specializzati ma un vero e proprio reparto di cura) trasformando temporaneamente altri reparti. Nell’ospedale di Subiaco il reparto COVID affidato alla Medicina avrà 10 posti letto, in luogo del reparto di chirurgia. La chirurgia d’elezione è stata sospesa per tutta l’azienda al di fuori degli interventi urgenti. Per le urgenze chirurgiche sono dedicati, all’Angelucci, due posti letto nell’ambito della medicina. L’Ospedale di Tivoli avrà 80 posti letto dedicati al COVID, mentre l’Ospedale di Palestrina è stato interamente convertito a COVID Hospital. Tutti i Sindaci hanno evidenziato la necessità di potenziamento del personale medico e paramedico.

Specifiche le richieste avanzate dal Sindaco di Subiaco Francesco Pelliccia:

• estensione orario di prenotazione del drive-in pediatrico di Vicovaro
  • riflessione sui protocolli in atto che non prevedono l’obbligatorietà di sottoporre gli studenti al tampone, dopo il periodo di quarantena, prima del rientro in classe
  • rinnovata alla Regione Lazio e alla ASL la richiesta di attivazione di un drive-in generico nel distretto di Subiaco, nel luogo individuato a Marano Equo. Domani, finalmente, si terrà un sopralluogo tecnico con i tecnici del SISP dell’ASL Roma 5.

La Regione Lazio, alla presenza del Vice Presidente Daniele Leodori e dell’Assessorato alla Sanità ha presentato le prossime novità anche per la medicina del territorio: a breve sarà possibile effettuare tamponi rapidi direttamente presso gli studi dei medici di medicina generale aderenti, a cui sarà affidata anche la comunicazione di inizio e fine periodo di isolamento. Questa misura, in linea con le raccomandazioni del Ministro della Salute, ha valenza nazionale. Aggiornamenti saranno comunicati a breve.

Si sta lavorando, fanno sapere dall’Assessorato regionale alla Sanità, affinché anche le farmacie potranno effettuare test antigenico e il sierologico.

“Certamente l’occasione di confronto è preziosa, soprattutto per condividere le difficoltà comuni e rappresentarle ad ASL e Regione Lazio. Nei prossimi giorni si terrà un nuovo incontro per verificare le istanze accordate nel corso dell’incontro di oggi.” Commenta il Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia. “Continuiamo a lavorare per migliorare la gestione di questa grave emergenza, interloquendo in quadro di insieme, come Sindaci, con tutte le autorità competenti per migliorare il sistema e in ascolto dei cittadini che rappresentano le loro legittime preoccupazioni.”